Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Lazio alla ricerca del vice di Immobile: c’è Bonazzoli

Getty Images

L’attaccante della Salernitana resta un’opzione possibile tra i nostri talenti: l’assenza di centravanti italiani crea difficoltà anche a Lotito

Paisà o esotico, il nuovo vice Ciro? Lazio italiana o senza frontiere? Sarri vota per i paisà, vuole creare una Little Italy a Formello. La scelta può andare bene per alcuni ruoli, non del tutto per l’attacco. I centravanti italiani latitano, è rimasto solo Immobile. Mancini ne è a corto, s’è dovuto inventare Retegui. La ricerca del vice Ciro è disperata e complicata per la Lazio. Bisogna sceglierne la provenienza e l’età, occorre decidere se puntare su un under 30 o su un over. E con quali caratteristiche? Bomber dinamico o fisico? Uno stoccatore che garantisca un bel bottino di gol o un attaccante di rendimento?

L’Italia

Gli obiettivi italiani sono risicati, il ventaglio delle soluzioni è ampio all’estero. E c’è da capire cosa succederà a Formello, se rimarrà il diesse Tare o se Lotito darà carta bianca a Sarri, self-made man che sul mercato punta al “fai da sé”. Tra le opzioni italiane può tornare di moda Federico Bonazzoli che Mau a gennaio aveva considerato adattabile nel doppio ruolo esterno-centravanti. Con l’arrivo di Paulo Sousa a Salerno ha perso il posto. Era partito titolare contro la Lazio, nelle successive quattro partite ha giocato 22 minuti contro il Milan, per il resto si sono contate tre panchine. A gennaio ha sperato nella chiamata fino all’ultimo, non è arrivata. La Lazio ha preferito rinviare a giugno l’acquisto del vice Immobile, non è più rinviabile. Bonazzoli è l’unica opzione pronta per l’uso e non costosissima, era stato pagato 5 milioni.

L’estero

Le opzioni all’estero si sprecano, ma sono più costose. La prima soluzione low cost, quantomeno per l’acquisizione, porta sulle tracce di Mariano Diaz del Real Madrid, in scadenza a giugno. Guadagna 5 milioni, è una cifra nei 5 campionati top non gli riconoscerà nessuno. Punta allo sbarco in Italia, i suoi manager sono gli stessi di Luis Alberto e non escludono di accontentarlo. Mariano Diaz era stato vicino alla Lazio negli anni scorsi, poi esplose e il Real lo riportò a casa dopo l’esperienza al Lione. Era il 2018. Ha sempre fatto il vice, ha giocato poco in Spagna, quest’anno è confinato in panchina. Compirà 30 anni ad agosto, è alto 1,80, è di origini dominicane, ma ha passaporto italiano. Ci sono altre soluzioni, rimbalzano ancora dalla Spagna, anche dal Belgio e dalla Francia. In Liga è esploso Enes Ünal, attaccante turco, 25 anni, 1,87 di altezza, 13 gol con il Getafe dopo i 16 dell’anno scorso. Era stato seguito quando giocava nel City, era un ragazzino. Poi è stato acquistato dal Villarreal, infine è andato al Getafe. A febbraio era rimbalzato il nome di Folarin Jerry Balogun, 1,78 di altezza, ha cittadinanza statunitense, è inglese. Gioca nel Reims, è in prestito dall’Arsenal. Ha 21 anni, su di lui c’è il Milan. Ha segnato 17 gol in Ligue 1. E’ spagnolo, ma gioca in Belgio, Ferran Jutglà, 24 anni, 9 gol in 27 presenze in Jupiler League. Era partito bene, le medie si sono abbassate da qualche mese. Anche lui appartiene alla scuderia dei manager di Luis Alberto.

I rumors

Tre nomi che rimbalzano da tempo. Il primo è Roland Sallai, attaccante ungherese, 25 anni, ma è un esterno e non un centravanti. C’è un giallo attorno al suo nome, vero o presunto. In Spagna e in Portogallo giocano Rafael Mir (nel Siviglia) e Rafa Silva (nel Benfica). Il primo è spagnolo, ha 25 anni, è gestito da Jorge Mendes, sta giocando pochissimo, è chiuso in panchina da febbraio. Rafa Silva, portoghese, ha 29 anni, è valutato almeno 20 milioni, ma è in scadenza nel 2024. Ha segnato 12 gol totali in 36 partite con il club portoghese. E’ un profilo straniero, c’è l’approvazione di Sarri anche se il nome non è mai stato fatto alla società, almeno fino a gennaio. L’acquisto del vice Ciro è sicuramente una delle priorità. Sarri freme da settimane per incontrare Lotito. Lotito ha promesso che lo incontrerà a breve. In ballo non c’è solo il mercato in entrata, anche quello in uscita. Dei giocatori e del ds Tare.  

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi