Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Lazio, Di Canio su Sarri: “Secondo con una punta. Il mio bar ne ha tre…”

L’ex attaccante biancoceleste applaude il tecnico che sta volando in campionato: “Ha migliorato tutti”

ROMA - Paolo Di Canio e l’applauso a Maurizio Sarri. Per l’ex attaccante della Lazio è il tecnico il vero artefice di una stagione super. Biancocelesti secondi in classifica e in pole per la Champions quando mancano dieci giornate alla fine. Di Canio, a Sky Sport, ha commentato: “Sarri ha migliorato tutti. Giocatori che si erano adagiati e abituati a essere gli idoli si sono rimessi in discussione. Luis Alberto che corre e pressa, taglia e cuce, ha ritrovato il sorriso ed è imprescindibile per questa squadra. La Lazio gioca ed è la seconda miglior difesa d'Europa e la prima in Italia”.

Tra mercato e Napoli

"Sarri ha ottenuto tutto questo senza un terzino sinistro mancino e senza una punta di riserva. Lo dico scherzosamente, il Bar Corallo del mio quartiere al Quarticciolo ha tre punte: una titolare e due di riserva. La Lazio non ha una punta di riserva che sia di stazza alla Muriqi o alla Caicedo o un piccoletto alla Raspadori. Si inventa Felipe Anderson falso nove, un giocatore che prima di tornare alla Lazio era sparito. Al Porto aveva giocato tre partite in un anno e mezzo. Sarri fa funzionare il tutto a questo punto della stagione e con un crescendo rispetto all'anno scorso. Noi dobbiamo dire che Maurizio è l'allenatore italiano che allena e migliora i giocatori. Non sappiamo come finirà la stagione, ma mi dà l'idea che Sarri in un anno e mezzo abbia ricreato alla Lazio un mini Napoli di qualche anno fa. Con la differenza che al Napoli il talento puro e una base se l'era trovata e poi lui l'ha fatta esplodere e ha costruito questa squadra. Maestrelli? Era un padre, Sarri dialoga con i suoi da professionista. Era una cosa diversa, ma erano altri tempi ".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi