Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Lazio, Sarri ora è in bilico. I nomi dei possibili sostituti

Il tecnico contro il Frosinone si gioca la panchina, ma occhio a cosa può accadere prima. Giocatori contrari al ritiro

ROMA - Il capolinea di Sarri potrebbe essere Frosinone, sempre che non precipiti tutto. In caso di sconfitta, Lotito sarebbe costretto a procedere con l’esonero senza star lì a contare i soldi che spetterebbero al tecnico fino a giugno 2025 (peserebbe per 9 milioni lordi, per la precisione). In questo caso tornerebbero in ballo i nomi di Tudor o la soluzione-ponte Klose. Scaloni non sembra un sogno praticabile in corsa. Ma Lotito è pur sempre il presidente che per mandare via Petkovic e non pagarlo subito aspettò di intentare un licenziamento per giusta causa, meglio ricordarlo. Fino a stamattina la decisione su Sarri era congelata, preceduta dal ritiro punitivo deciso dal presidente e dal diesse Fabiani ieri quand’era già notte.

Il ritiro a Formello: prossime ore decisive

L’appuntamento di oggi è fissato alle 15 a Formello, ma la squadra è contraria al provvedimento del ritiro, non perché non si senta responsabile, perché pensa che sia una disposizione oppressiva e possa avere effetti ancora più soffocanti e deprimenti. Sarà un pomeriggio lunghissimo. Nessuno a Formello crede che Sarri sia pronto a fare un passo indietro. Se rimetterà davvero il mandato nelle mani dei giocatori, come qualcuno presuppone, chiedendo a loro la fiducia, si saprà solo nelle prossime ore. Se Lotito non è il massimo cannibale in fatto di presidenti mangiallenatori, Sarri è pur sempre il tecnico che costrinse la Juve, pur di non far scattare il rinnovo automatico di un anno dopo l’esonero, a pagare la clausola da 2,5 milioni. Sembra passato tanto tempo eppure solo la scorsa settimana la Lazio comunicava e ribadiva «totale fiducia a Sarri» ricordando che ha «un contratto fino al 2025». Lo stesso Sarri ricambiava dicendo «sento quotidianamente la fiducia della società». Ancora Sarri aveva comunicato al club di essere intenzionato a proseguire fino alla scadenza del contratto, il che inchiodava Lotito alla prosecuzione o all’esonero. Adesso chi dei due si smentirà?

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi