Corriere dello Sport

LIVE

Lazio, nuovi terzini: occhi sul baby Netz

foto
Lazio, nuovi terzini: occhi sul baby Netz EPA
Ha 21 anni, è un esterno mancino del Borussia Mönchengladbach. Il contratto è in scadenza nel 2026

C entrali e terzini, li cerca la Lazio per rinfondare la difesa. Al centro e sulle fasce è tutto un rinnovamento, non ci sono intoccabili. Marusic, senza rinnovo, potrebbe provare a liberarsi con l’articolo 17 della Fifa e ci sono riflessioni del club su Lazzari. Tavares sarà riscattato in anticipo, ci sono contatti con l’Arsenal per chiudere a inizio giugno, saranno ascoltate offerte. Pellegrini è in uscita da tempo. Immaginare che partano tutti è un’illusione, mettere in conto almeno due acquisti è scontato, gli altri dipenderanno dalle uscite. Si stanno seguendo esterni in Bundesliga, l’ultimo è Luca Netz, mancino del Borussia Moenchengladbach, classe 2003, tra i royal baby del calcio tedesco. E’ sotto contratto fino al 2026 e il club è costretto a venderlo in estate. Ha 21 anni, è alto 1,84, è un under 21. E’ molto giovane, quest’anno ha giocato solo 8 volte da titolare su 23 presenze, ma in totale ha già 108 presenze in Bundesliga (14 assist). A sinistra la scelta non sarà facile. Molto dipende da Tavares, non solo dalla permanenza, dall’affidabilità fisica. Un’altra stagione come questa, con 7 infortuni, non è concepibile. Serve un titolare più che una riserva, se non tutte e due. Netz è cresciuto nel settore giovanile dell’Hertha Berlino, esordio lampo in prima squadra e cessione veloce al Borussia nel 2021.

I centrali

Le strategie al centro si legano al futuro di Gila e Romagnoli. Il primo avrà mercato, si vedrà se in Italia (Juve o Inter) o all’estero (Spagna o Premier). Per Romagnoli la Lazio valuterà eventuali offerte, non lo ritiene incedibile, possono arrivare dalla Premier o dall’Arabia. Da giorni rimbalza una presunta maxiofferta per lui, la starebbe preparando l’Al-Qadisiyah, club che ci aveva provato per Dybala ad agosto ed era arrivato ad un passo dalla chiusura. Non sono arrivate conferme. Rimpiazzare Gila e Romagnoli in un colpo non sarebbe facile, servirebbero due colpi veri, due nomi, non solo scommesse. I piani si legano alla Champions o all’Europa che sarà raggiunta se così sarà, restano 4 partite per conoscere il futuro della Lazio. Fabiani e la squadra mercato sono a caccia di 2003 e 2004, possono essere i colpi baby, cui aggiungere colpi pronti. In queste due categorie rientrano i nomi di Valentin Gomez del Velez e Cristhian Mosquera del Valencia. Dalla Svizzera è rimbalzato il nome di Albian Hajdari, classe 2003, centrale del Lugano. Tra i “pronti” c’è Faes del Leicester, molto apprezzato a gennaio, è retrocesso col suo club e partirà a giugno. Era valutato 20 milioni, non può avere lo stesso prezzo da Premier per quanto i club inglesi non sono aperti agli sconti e la Championship non ha i costi di una normale Serie B.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi