Corriere dello Sport

LIVE

Lazio, il top player è Sarri: la strategia di Lotito sul mercato in 5 punti

Il presidente, con il mercato bloccato dall'indice di liquidità, punta tutto sull'allenatore toscano per mantenere la squadra da alti livelli

ROMA - È tornato per amore. «La lazialità ti invade». Un ciclo biennale per portare la Lazio oltre la soglia del consentito, perché come diceva Klopp non basta una stagione per valutare il lavoro di un allenatore. Sarri punterà sulla passione e sul sentimento del popolo laziale. «Bisogna innescare il senso del divertimento e trasmetterlo al pubblico». È l’estremo tentativo dopo quindici mesi di sosta in cui si è dedicato alla famiglia, ha lenito dolori, ritrovato motivazioni. Era svuotato. Torna carico come una molla. Sa benissimo cosa lo aspetta e le possibilità ridotte di intervento sul mercato. Conosce la concorrenza. È il top player scelto da Lotito per ottenere dallo stesso gruppo risultati migliori rispetto alla gestione Baroni e superare l’ultima estate dell’indice di liquidità, aspramente combattuto e alla fine abrogato (o adeguato) dalla Figc. Dal gennaio 2026 i club di Serie A si misureranno con l’indicatore del costo del lavoro allargato (in rapporto ai ricavi) per comprare. L’equilibrio finanziario della Lazio dovrebbe rivelarsi un vantaggio. Ora c’è da pazientare. Un mese o due di attesa per piazzare solo uno o due colpi. I laziali fremono, anzi contestano. Ecco cosa c’è da sapere.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi