Corriere dello Sport

LIVE

Lotito e il caso Lazio, l’araba fenice e il tifoso infelice

foto
Lotito e il caso Lazio, l’araba fenice e il tifoso infelice LAPRESSE

Leggi il commento del direttore del Corriere dello Sport-Stadio 

Quando, su invito di Berlusconi, prese la Lazio tecnicamente fallita, Claudio Lotito aveva 47 anni e la salvò. Oggi ne ha 68 e il 19 luglio festeggerà - si fa per dire - i 21 anni di presidenza; per i tifosi, un “lungo sequestro di passione”.

Ho da tempo l’impressione che il Nostro si alimenti di contestazione e impopolarità: in effetti è uscito sempre bene dalle situazioni più antipatiche.

Breve riepilogo, vado a braccio. Marzo 2007, Chinaglia tenta la scalata alla società e Lotito finisce sotto scorta. Dissoltosi Giorgione, a fine stagione la Lazio arriva terza e conquista il posto Champions. Tre anni dopo la squadra è a un passo dalla B, Ballardini viene esonerato, Reja la salva e si apre il ciclo Klose.
La manifestazione “Libera la Lazio” è del 2014, 45mila all’Olimpico per la partita col Sassuolo: Reja e Bollini in panchina dopo l’esonero di Petkovic. La Lazio chiude al nono posto, a -29 dalla Roma; 2014/15, ecco Pioli: terza e preliminari di Champions.

Luglio 2016, altra mega protesta dopo il rifiuto del “Loco” Bielsa (11 tessere vendute il primo giorno della campagna abbonamenti). Ma è l’inizio del ciclo Inzaghi.
L’anno scorso, decine di cartelli contro Lotito che ha scelto Baroni: Marco porta a casa 65 punti e viene eliminato in Europa League da un pessimo arbitraggio e tanta sfiga.

Lotito è una sorta di araba fenice: risorge continuamente dai sogni altrui inceneriti. L’impressione è che questa volta l’impresa sia più complicata che in passato. Ma la società non si dichiara “preoccupata”.
I numeri sono pessimi, per la prima volta nei tifosi la rassegnazione e lo stordimento prevalgono sull’incazzatura. Nel frattempo ha aperto la campagna abbonamenti.
Lotito ama ripetere di non vendere sogni ma solide realtà. Tuttavia, come direbbe il laziale, niente accade se non è preceduto da un sogno.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi