Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Luiz Adriano salva Mihajlovic, il Milan torna a vincere

LaPresse

A San Siro, i rossoneri vincono 2-1 contro i toscani. A decidere il match ci pensano Bacca e Luiz Adriano, non serve la rete di Saponara

MILANO – Buona la seconda. Dopo la debacle in trasferta contro la Fiorentina (sconfitta per 2-0) nel primo turno di campionato, il Milan si riprende e batte a San Siro l'Empoli per 2-1. A decidere il match, contro un avversario sicuramente più debole dei viola, sono i gol di Bacca e Luiz Adriano, che mettono la firma in questa 2ª giornata di Serie A. Non basta la rete del momentaneo pareggio di Saponara. Male, invece, i toscani. Per i ragazzi di Giampaolo ancora una sconfitta, dopo il 3-1 subito in casa per mano del Chievo Verona. Per l’Empoli, inoltre, cade l’imbattibilità a San Siro. Gli azzurri, infatti, venivano da una vittoria per 1-0 (21 ottobre 2007) e un pareggio per 1-1 (15 febbraio 2015) nelle ultime due sfide a Milano contro i rossoneri. La vittoria, oltre a regalare i primi 3 punti a Mihajlovic sulla panchina del Milan, dà ossigeno ad una squadra, quella rossonera, apparsa troppo in ombra nella prima giornata contro la Fiorentina. Fermo ancora a 0, invece, l’Empoli.

C'E' BALOTELLI - Mihajlovic conferma il suo 4-3-1-2 in cui Zapata sostituisce lo squalificato Ely in difesa, mentre a centrocampo le novità sono rappresentate da Nocerino e Suso nel ruolo di trequartista. In panchina c'è anche Balotelli, pronto al ritorno in Serie A dopo la brutta esperienza al Liverpool. Ancora fuori Montolivo. L'Empoli dell'ex Saponara punta sulla coppia d'attacco Maccarone e Pucciarelli.

SBLOCCA BACCA MA... - Buon avvio di partita per l'Empoli. I rossoneri faticano a proporsi, ma al 16', una palla stupenda di Luiz Adriano permette a Bacca, che brucia Barba e salta Skorupski, di portare in vantaggio la squadra. Primo gol in maglia rossonera per il colombiano. Gli ospiti, però, non si arrendono. Dopo 4 minuti è Saponara a portare il risultato in parità: il Milan si fa trovare impreparato sul colpo di tacco di Maccarone per l'ex rossonero, che resiste al ritorno di De Jong e batte Diego Lopez sul primo palo. La partita si accende. L'Empoli continua il pressing mentre il Milan sbaglia spesso in fase difensiva. I rossoneri tornano negli spogliatoi tra i fischi di San Siro, rischiando anche di prendere il secondo gol da Pucciarelli nel recupero.

CI PENSA LUIZ ADRIANO - Nella ripresa subito un cambio per il Milan: spazio a Kucka che entra al posto di Nocerino. Piccolo boato per Balotelli che si scalda in panchina. Nonostante la sostituzione per il Milan, l'Empoli è ancora vivo: al 49' Croce taglia in due la difesa rossonera e calcia in porta chiamando in causa Diego Lopez. Il tecnico serbo opta per un secondo cambio: fuori la seconda novità di oggi, Suso, dentro Bonaventura. Nuova linfa al centrocampo ma il Milan è davvero sterile davanti. Invece gli ospiti costruiscono sempre le occasioni: al 63' Pucciarelli, forse anche colpito dalla stanchezza, sbaglia clamorosamente la conclusione a tu per tu con Diego Lopez. Tante le occasioni per l'Empoli, poche per il Milan. Il proverbio del calcio non sbaglia mai: gol mangiato, gol subito. Al 69' Luiz Adriano anticipa Skorupski in uscita su corner battuto da Bonaventura e di testa infila il pallone in rete. Sul 2-1 i tifosi riprendono a tifare calorosamente. Niente ingresso in campo per Balotelli. A San Siro finisce 2-1, il Milan vince la prima in campionato ma con tanta, forse troppa, sofferenza.

MILAN-EMPOLI 2-1: TABELLINO E STATISTICHE 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi