Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Milan, via all'era Gattuso: «Diverso da Montella. Qui è il paradiso»

LaPresse
Il nuovo allenatore rossonero, promosso dalla Primavera, si presenta in conferenza stampa: «La nostra Champions è il Benevento»

«HO FATTO LA GAVETTA» - Gattuso parla poi di quella che è la sua filosofia in panchina: «Io poca esperienza? Mi fare ridere quando dite che i giovani devono fare esperienza e quando la fanno in giro per l’Europa dite che non basta. Io ho allenato giovanili e prime squadre, l’esperienza l’ho fatta. Io e il mio staff abbiamo i nostri metodi e le nostre idee. Sicuramente giocheremo con una difesa a tre ma la retroguardia deve giocare di reparto. Davanti? Quello vedremo, o due mezze punte con un attaccante o altre soluzionima importanti sono palla, tempo e spazio: bisognerà lavorare su questi tre concetti. La prima cosa però sarà diventare squadra e scendere in campo da squadra: quando sbaglia uno deve esserci il compagno a mettere una pezza, voglio uno spirito battagliero e compattezza. Se facciamo questo il resto viene da sé perché la qualità c'è». Gli chiedono se un posto nelle prime quattro sia possibile: «Champions? Ora non guardo alla classifica, anche se ci sono 72 punti a disposizione. Guardo partita per partita, a partire dalla prossima partita contro il Benevento: è quella la nostra Champions League. Ho giocato per anni a San Siro: se non stai bene mentalmente e fisicamente la palla scotta. La priorità è dare qualcosa in più a livello mentale a questi ragazzi. Se trasmetterò la grinta che avevo io da calciatore? Mi sembra riduttivo parlare del Gattuso calciatore, perché da Coverciano ci sono passato e il patentino da allenatore non me l'hanno regalato. Se non prepari le partita la grinta serve a poco: questo mestiere mi piace e penso di avere le caratteristiche giuste per farlo».

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi