Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Gattuso: «Io dimagrito? Sì, ma non è lo stress...»

ANSA
Il tecnico del Milan: «Dobbiamo tenere questa posizione in classifica con fame e voglia di stare insieme»

MILANO - "Siamo stati bravi oggi, abbiamo espresso un buon calcio. Nel primo tempo non mi è piaciuto l'atteggiamento delle mezze ali, si abbassavano e non riuscivamo a prendere campo, ma la squadra mi è piaciuta oggi. E' da un po' di tempo che mi piace, stiamo riuscendo a fare tutte e due le fasi bene, e a tratti siamo stati anche fortunati. Quale è il segreto per tenere questa posizione? Fame, voglia di allenarsi e stare insieme, non voglio sentire la parola 'io' ma 'noi', il segreto è questo. Da tanti anni si arrivava in primavera e il Milan era sempre fuori dalla lotta Champions, dobbiamo arrivare alle ultime 6-7 partite e giocarci qualcosa di importante". E' il pensiero di Rino Gattuso al termine del match vinto per 3-0 contro il Cagliari che riporta il Milan al quarto posto. "Nelle prime 7-8 partite abbiamo espresso un calcio incredibile e ci siamo fatti spesso gol da soli, poi da 5-6 gare a questa parte stiamo palleggiando come vogliamo noi, sono soddisfatto - aggiunge il tecnico rossonero a Sky -. Bisogna pensare alle due fasi, se pensiamo di tenere 3-4 giocatori a lavorare senza palla non è possibile. Da qualche giornata a questa parte abbiamo ricominciato a far girare la palla, bisogna continuare su questa strada".

IL RIENTRO DI BIGLIA - Gattuso parla anche dei singoli, a partire da Ricardo Rodriguez: "Sa giocare bene a calcio, può spingere un po' di più ma è molto bravo. Lo considero un playmaker, quando gli arriva una 'secchiata' la fa diventare giocabile. Sta spingendo di più rispetto all'anno scorso, dà grande affidabilità ed è migliorato anche a livello tecnico. Calhanoglu? Vediamo cosa fa nei 90 minuti...Mi aspetto molto di più a livello di qualità, oggi ha tirato spesso, è stato sfortunato, poteva fare gol, pero' macina chilometri, dà quantità, si cerca con Paquetà, a me piace come interpreta il ruolo, non è un vero attaccante esterno, può giocare mezz'ala, mezza punta con grande qualita'". Tra le sorprese di questo Milan c'è indubbiamente Bakayoko: "Cosa succederà col ritorno di Biglia? E' un problema e lo risolviamo, Biglia è stato tre mesi fermo, gli si è staccato un muscolo. Sono d'accordo, 'Baka' e' un vertice basso atipico, da mezz'ala quando stoppava e orientava la palla lo faceva in modo non corretto, ora tante volte ci dà la superiorità numerica, quando orienta e salta l'uomo, penso che in questo momento sia migliorato tantissimo. Vediamo se riusciamo a farlo giocare anche da mezz'ala".

IL PESO - Infine, 'pizzicato' dall'ex compagno di squadra Costacurta, Gattuso parla anche del suo stato di forma: "Sono dimagrito perché mangio meno e bevo qualche bicchiere in meno, ho chiuso la bocca, non è lo stress. In questo momento - conclude - si mangia meno e si fanno tanti chilometri. Quando arrivi a 100 chili pur essendo alto un metro e venti un po' di vergogna la devi provare...". (in collaborazione con Italpress)

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi