Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Milan, Pioli: "Inizio importante, ma la Juve è sempre favorita"

LAPRESSE

L'allenatore dei rossoneri parla dello straordinario momento ai microfoni di Radio Anch'io Sport: "Siamo soddisfatti, però incontreremo tante difficoltà"

MILANO - Il tecnico del Milan, Stefano Pioli, ha parlato ai microfoni di "Radio anch'io sport" su Rai Radio 1, commentando il primato in classifica dopo la vittoria nel derby di sabato: "Il nostro è stato un inizio di campionato importante, siamo soddisfatti, ma dovremo incontrare tante difficoltà: per me essere ambiziosi significa pensare alla prossima partita. Ora siamo concentrati per l'Europa League, poi si vedrà. Il nostro è un gruppo che lavora bene, che si è rodato ulteriormente durante la pausa per le nazionali. Ibra? Ogni squadra, dal campione che ha, cerca di portare a casa dei vantaggi, ma stiamo cercando di prendere da ogni nostro giocatore il massimo che ha. Questo Milan è nato nel gennaio del 2020, con una squadra più vicino ai nostri meccanismi e con giocatori come Ibra e Kjaer".

Per quanto riguarda il futuro in rossonero di Ibrahimovic, Pioli ha aggiunto: "Ibra al Milan anche nel futuro? Questo non lo so, è difficile pensare al futuro, nemmeno lui ci sta pensando. È giusto essere concentrati sul presente, la cosa più bella è vedere Zlatan felice, contento di allenarsi e di stare con i compagni. Poi da qui alla prossima stagione c'è tanto tempo, questo non è il momento".

Milan,  Pioli si gode il momento

Per Pioli adesso è decisamente meglio godersi il presente: "Adesso i giocatori si conoscono meglio, hanno molta consapevolezza e fiducia, e la continuità nei risultati aiuta. Tonali? Ha avuto un'estate difficile ed è arrivato negli ultimi giorni di mercato: è un giocatore di prospettiva e qualità. Per me è un titolare, ma ho la fortuna di avere più titolari e tante partite da disputare". L'allenatore si dice sicuro che la società farà di tutto per rinnovare i contratti di big come Donnarumma, Calhanoglu e Ibrahimovic, poi sprona la squadra in vista del debutto di giovedì sera nella fase a gironi dell'Europa League contro il Celtic: "Ci terrà a far bene in Europa, che è il giardino del Milan. Siamo nell'Europa che conta meno ma cercheremo di vincere, anche se siamo finiti in un girone molto equilibrato".

C'è modo per parlare della Juventus di Andrea Pirlo: "Credo sia una persona molto intelligente e troverà ogni soluzione possibile. Siamo all'inizio della stagione, hanno avuto le loro assenze e difficoltà, e quando si inizia un nuovo ciclo si ha bisogno di tempo, anche se il calcio non ne dà. Sono però sicuro che restano i favoriti per lo scudetto. Coronavirus? La situazione non è semplice ma siamo in mano a dei professionisti, abbiamo un protocollo preciso e siamo dei privilegiati, visto che siamo sempre controllati. Anche noi, come ogni cittadino, dobbiamo rispettare le regole: mascherine e distanziamento sociale".

Clicca per espandere

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi