Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Milan, Pioli: "Prova di maturità, Ibrahimovic è importantissimo"

Getty Images

L'allenatore rossonero dopo il successo sul Verona che vale il primo posto: "Nell'intervallo ho visto la faccia giusta nei giocatori, Castillejo è un esempio"

MILANO - Stefano Pioli si gode una notte al primo posto in classifica con il suo sorprendente Milan, che batte 3-2 il Verona, in rimonta, dopo un primo tempo da dimenticare: "Il Verona è stato più bravo di noi nel primo tempo - le parole dell'allenatore rossonero a Sky - sul primo gol siamo stati un po' sfortunati, poi nella ripresa abbiamo reagito. Ho visto la faccia giusta dei giocatori a fine primo tempo, dovevamo cambiare passo e lo abbiamo fatto. E' una grande prova di maturità. Nel primo tempo il Verona è stato più intenso di noi, hanno vinto più duelli. Nella ripresa abbiamo aumentato il nostro dinamismo e abbiamo fatto molto meglio". Pioli elogia Castillejo, protagonista nel secondo tempo dopo tante gare viste dalla panchina e in lacrime per l'emozione a fine gara: "Samu dev’essere preso ad esempio. Le scelte lo hanno penalizzato nell’ultimo periodo, sono particolarmente felice per lui perché i giocatori devono sempre farsi trovare pronti".

Pioli: "La presenza di Ibra è importantissima"

L'allenatore rossonero non recrimina per le assenze: "Il club ha costruito una grande squadra. Anche con le assenza, posso mettere in campo sempre una squadra forte. Il merito è dell'area tecnica che mi ha messo a disposizione una grande rosa". Il Milan ha ritrovato Ibrahimovic negli ultimi 13 minuti: "La presenza di Zlatan è importantissima e lo ha fatto vedere nei pochi minuti giocati. È un giocatore di un’intelligenza e di una qualità superiore. Spero possa giocare molte partite". Sulla vittoria che vale il primo posto, dice: "Questa è una vittoria che vale 3 punti, importantissima. Riavere i nostri tifosi ci ha dato tantissima energia, tantissimo calore. È un percorso di crescita, il campionato è lungo e le avversarie sono fortissime. Vogliamo lottare fino alla fine, ma noi dobbiamo pensare in piccolo". Alla vetta della classifica per ora non pensa: "Penserò al Porto - dice Pioli a Dazn, riferendosi all'impegno in trasferta di martedì in Champions League - ora vado a casa e guarderò loro che hanno giocato ieri. Godiamoci la partita, ma prepariamo il Porto. Abbiamo recuperato qualche giocatore e qualcuno lo abbiamo perso. Più rotazioni ci sono e più possiamo fare bene".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi