Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Milan-Spezia, il Codacons chiede la ripetizione. Ma il regolamento...

ANSA

L'associazione a difesa dei consumatori chiede che si rigiochi il match dopo l'errore dell'arbitro Serra. Ma le regole sono chiare

MILANO - Il Codacons chiede ufficialmente la ripetizione di Milan-Spezia, dopo l'errore dell'arbitro Serra. "La gara è stata condizionata da un gravissimo errore tecnico dell’arbitro. Si tratta senza dubbio di un episodio che danneggia i tifosi, gli scommettitori ed il regolare svolgimento del campionato di calcio“, ha scritto il Codacons. Il presidente Marco Donzelli ha rincarato la dose: "Chiederemo formalmente alla Figc la ripetizione della partita, a tutela del regolare svolgimento della competizione sportiva e dei tifosi, i quali hanno diritto ad assistere ad uno spettacolo sportivo esente da errori tecnici”.

Cosa dice il regolamento?

Ma il regolamento su questo tema è molto chiaro: per poter ripetere una gara è necessario evidenziare un errore tecnico da parte del direttore di gara, previa sua ammissione nel rapporto di gara. L'errore di Serra (fischiare il fallo su Rebic) è in realtà semplicemente un errore di interpretazione: l'intervento sul milanista poteva essere sanzionato. Lasciare giocare sarebbe stata la scelta più logica, ma non concedere il vantaggio in un'occasione del genere, rientra nei poteri discrezionali dell'arbitro. Nessun errore tecnico, nessuna chance, di ripetere il match. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi