Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Milan, Massara: “Decisioni anche dolorose per arrivare dove siamo”

Il direttore sportivo rossonero racconta gli anni, anche difficili, che hanno visto il Diavolo trasformarsi nella squadra che ora è in testa alla classifica

Il Milan è cambiato moltissimo, soprattutto da quando è arrivato il fondo d'investimento americano Elliott Management. Momento che è coinciso con la nomina a direttore sportivo rossonero per Frederic Massara. Ed è proprio quest'ultimo che è stato premiato come Direttore sportivo professionista durante la presentazione della 17esima edizione del torneo Amici dei Bambini. L'occasione è stata propizia per parlare della sua avventura in rossonero.

Massara: “Noi dirigenti siamo solo comparse”

Massara ha iniziato parlando del ruolo che ha lui, come tanti altri, nel mondo del calcio: “Noi dirigenti siamo delle comparse, persone che lavorano intorno alla squadra e agli allenatori. Per lavorare nell'ombra ho avuto il miglior maestro che si potesse avere: Walter Sabatini. Il Milan? Il nostro è un percorso iniziato due anni e mezzo fa. Veniamo da una situazione finanziaria difficile e abbiamo dovuto prendere decisioni dolorose, ma abbiamo trovato un gruppo che è riuscito a esprimersi al meglio”. Fino ad arrivare a lottare per lo scudetto: “Siamo migliorati anno dopo anno. Siamo stati fortunati perché lavoriamo con giocatori e allenatore che ci sorprendono ogni anno, speriamo continuino a farlo ancora per molto.  I club si fanno sempre più compositi, emergono nuove figure, le società sportive ora sono media company, sempre presenti sui social”. Dalla nomina di Massara in poi, la politica societaria è stata di taglio dei costi, razionalizzazione degli investimenti e aumento dei ricavi. Poco alla volta, sono arrivati anche i risultati, mancano solo due cose: riuscire a entrare nelle migliori 16 in Champions League e portare a casa il primo trofeo della nuova epoca con Pioli in panchina.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi