Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Milan, dalle mani sicure di Maignan passa lo scudetto

Bartoletti

Il portiere francese sempre più decisivo, anche contro la Fiorentina, e nel 2022 per rendimento e voti è il migliore in Europa

In casa Milan non c'è più nessuno che rimpianga Gigio Donnarumma. E il merito è di Mike Maignan, portiere francese arrivato dal Lille campione di Francia, ma senza le luci dei riflettori. E invece determinante nel primo posto dei rossoneri, anche ieri decisivo con una paratona su Cabral al 75'. Anche se in una partita resta inoperoso per quasi tutti i 90', Maignan si fa sempre trovare pronto sull'unica occasione avversaria.

Maignan: nessuno come lui nei principali campionati europei

Chiudi la saracinesca e vai. Potrebbe essere questo lo spot del Milan 2021-2022. Maignan, che sa come si vince un titolo avendo battuto l'anno scorso in Francia lo stellare Psg, nel 2022 per rendimento e media-voto è il miglior portiere in Europa, considerando i cinque principali campionati (Spagna, Germania, Inghilterra, Francia e Italia). Da gennaio a oggi, il numero uno del Milan ha ottenuto un punteggio di 7,14, basato su prestazioni, interventi determinanti e influenza sull'andamento delle partite.

Maignan: percentuale di parate da fenomeno

Sky Sport dà un altro dato impressionante di Maignan. Ha una percentuale di parate di oltre il 78,5 per cento, in tutto il campionato si è esibito in almeno 22 interventi decisivi ai fini del risultato. Come quello di ieri su Cabral. Un colpo di reni che ha evitato un gol sicuro. E andare sotto al 75' sarebbe stato gravissimo per il Milan. Ha vinto, Maignan, il titolo di Mvp del pomeriggio di San Siro ed è stato pubblicamente elogiato anche da Pioli: “Mike è stato il migliore in campo”. Donnarumma è il passato.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi