Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Milan, a Verona il primo successo "tutto italiano" dopo quattro anni

Per la prima volta dal 2018 i rossoneri hanno vinto una partita realizzando almeno due gol con soli giocatori italiani: l'anima nazionale spinta in più verso lo scudetto

I tifosi del Milan, ovviamente sottotraccia, stanno iniziando a preparare i festeggiamenti. Vietato farsi trovare impreparati se la festa per lo scudetto scatterà in anticipo, ma la voglia di dare libero sfogo alla gioia repressa per 11 anni, passati a vincere le grandi rivali Juventus prima e Inter poi e scanditi da delusioni in serie, tra qualificazioni alla Champions o all’Europa League sfumate in extremis o, peggio, cancellate per le difficoltà finanziarie.

Dalla Supercoppa 2016 al sogno tricolore 2022: il MIlan prepara la festa

L’ultimo trofeo vinto dai rossoneri è la Supercoppa Italiana 2016, alzata al cielo di Dubai due giorni prima di Natale grazie al successo ai rigori sulla Juventus, mentre l’ultimo scudetto è come noto quello vinto da Max Allegri nel 2011, prima dell’inizio dell’epopea juventina, avviatasi con il memorabile testa a testa del 2012 scandito dalle polemiche per il gol fantasma non concesso a Muntari nello scontro diretto del 25 febbraio.

Milan, a Verona vittoria nel segno degli italiani

Tempi lontani, ma c’è un’altra stagione, più recente, che è tornata alla memoria del popolo rossonero dopo il trionfo di Verona, particolarmente significativo perché nel tabellino dei marcatori sono comparsi solo giocatori italiani. Una vera e propria rarità in un’epoca in cui le rose di tutte le squadre, big e provinciali, sono invase dagli stranieri, che hanno quasi ovunque un ruolo decisivo e una presenza quasi fissa nel tabellino marcatori. La stagione in questione per il Milan è quella 2017-’18, l’ultima prima di quella attuale ad essere a così forti tinte italiane.

Milan, nel 2018 le ultime partite con marcatori solo italiani

La gara del Bentegodi è stata decisa da una doppietta di Sandro Tonali e dal sigillo finale di Alessandro Florenzi e per trovare un’altra partita vinta dal Milan nella quale i rossoneri hanno segnato almeno due gol con marcatori solo italiani bisogna risalire addirittura al 25 febbraio 2018, al 2-0 sul campo della Roma firmato da Patrick Cutrone e da Davide Calabria, l’attuale capitano del Milan in volo verso il tricolore. Mentre l'ultimo successo in assoluto firmato da un italiano è lo 0-1 di Udine del 4 novembre 2018 targato Romagnoli, l’ultimo match in assoluto con soli italiani in gol è la gara persa 3-2 contro il Napoli il 25 agosto 2018, 3-2 per gli azzurri con reti rossonere di Biacomo Bonaventura e dello stesso Calabria. In mezzo tra i due “eventi” ecco l’ultima gara in cui un giocatore italiano del Milan ha saputo realizzare una doppietta: il 20 maggio 2018 nel 5-1 contro la Fiorentina andò a segno per due volte lo stesso Cutrone. Quel Milan, in piena era cinese con Rino Gattuso in panchina, avrebbe chiuso la stagione al 6° posto festeggiando il pass per l’Europa League. Oltre 1000 giorni dopo la storia rossonera è profondamente cambiata.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi