Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Milan, Leao carico: vuole stupire ancora

AC Milan via Getty Images

La scorsa stagione ha segnato 11 reti, presto arriverà il nuovo contratto: è la grande garanzia rossonera

MILANO - San Siro uguale casa. E’ bastato questo messaggio di Rafa Leao sui social per accendere i tifosi rossoneri in vista dell’esordio casalingo in campionato in programma domani contro l’Udinese. Il giocatore eletto Mvp della passata stagione lancia una nuova sfida a Juve, Inter e le altre pretendenti al titolo. Leao è pronto a cominciare il suo quarto anno in rossonero ma per la prima volta lo fa con una diversa consapevolezza di sé stesso. L’anno scorso era partito in agosto con la missione di sbocciare definitivamente dopo due stagioni di alti e bassi, quest’anno ha l’obiettivo di confermarsi ad altissimi livelli e se possibile migliorare ulteriormente. Il portoghese nel corso di questi mesi in Italia è maturato molto, ha trovato in mister Stefano Pioli un allenatore capace di tirare fuori il meglio e ora vuole proseguire sulla strada intrapresa l’anno passato. Rafa Leao parte come idolo della tifoseria e giocatore più talentuoso della rosa milanista, ma quest’anno con le concorrenti sarà diverso perché l’Inter ha un Lukaku in più, la Roma si presenta con Dybala e la Juventus con la coppia Di Maria-Pogba, i duelli per la palma di miglior atleta della stagione è più che mai avvincente. Leao comunque ha inviato un messaggio a tutti: sta bene a Milano e vuole vincere ancora con la maglia rossonera.

"Il Psg non molla Leão: è il sogno di Galtier"

Miglioramento

Nelle 34 partite di campionato disputate la scorsa stagione ha segnato undici reti e confezionato dieci assist, e quest’anno vuole essere ancora più decisivo per la sua squadra. Il Milan ha rinforzato il reparto offensivo con Divock Origi e Charles De Ketelaere, giocatori che potrebbero usufruire al meglio degli spazi creati da Leao e contestualmente metterlo nelle condizioni di essere ancora più risolutivo in area di rigore. A Milanello si studia anche un possibile cambio di modulo per rendere maggiormente efficace l’arma Leao, uno dei pochi giocatori della serie A ad essere letale per velocità e dribbling.

Si attende il contratto

Se in campo Leao è carico per l’inizio di stagione, bisogna ancora risolvere la grana legata al rinnovo di contratto. La scadenza è fissata al 30 giugno 2024 e i dialoghi tra le parti proseguono senza aver trovato ancora la quadra. Mendes, il suo agente, ha chiesto una cifra importante per prolungare con i rossoneri, attorno ai 6-7 milioni di euro, richiesta condizionata anche dal risarcimento che Leao deve allo Sporting Lisbona dopo l’ultima sentenza del tribunale di Milano. Eppure nella sede di via Aldo Rossi non hanno perso la fiducia e sperano che l’epilogo sia diverso rispetto a ciò che si è verificato nelle ultime due stagioni con Donnarumma, Calhanoglu, Kessie e Romagnoli. Si proverà a stringere i tempi dopo l’attuale sessione di mercato estiva, prima che il giocatore parta per i Mondiali perché potrebbe essere una vetrina ulteriore dove mettersi in mostra. In quel caso il valore del giocatore si alzerebbe e contemporaneamente anche il suo possibile ingaggio. Il Milan al momento non è turbato dalla condizione contrattuale del portoghese perché blindato della clausola rescissoria da 150 milioni di euro inserita nel contratto al momento dell’acquisto ai tempi del Lilla, inoltre l’intenzione del giocatore è quella di restare per crescere insieme ai suoi compagni e provare a vincere in Italia e in Europa con la maglia del Milan.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi