Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Tonali scuote il Milan: "Momento difficile, dimentichiamo lo scudetto"

Getty Images

Il centrocampista rossonero ha parlato da leader al termine della partita pareggiata in rimonta sul campo dell'Atalanta

Quattro punti in due giornate non rappresentano certo un bottino da disprezzare neppure per una squadra campione d'Italia, così in casa Milan non è certo scattato l'allarme per il -2 in classifica rispetto a Inter e Napoli dopo le prime due giornate di campionato.

Il Milan e le partenze ad handicap contro Udinese e Atalanta

Del resto pareggiare in rimonta in casa dell'Atalanta e fare quattro gol all'Udinese dopo essere andati sotto dopo 90 secondi è indice di personalità, ma l'altra faccia della medaglia parla di tre gol subiti in 180 minuti da parte della miglior difesa della scorsa Serie A e di due partite su due rimesse in piedi dopo l'handicap iniziale, non il massimo per una squadra che già alla quinta giornata sarà attesa dal derby contro l'Inter e che, come dichiarato da Stefano Pioli nel post-gara di Bergamo, è contenta solo quando vince.

Tonali, appello ai compagni: "Ritroviamo la concentrazione"

Semplice coincidenza, conseguenza dell'inedito inizio di campionato nel weekend ferragostano o piuttosto il segnale di una concentrazione non al massimo dopo l'euforia per lo scudetto vinto? Spetterà a Pioli capirlo, ma intanto a prendere posizione è stato Sandro Tonali ai microfoni di DAZN subito dopo la partita contro l'Atalanta. Il centrocampista bresciano ha lanciato un vero e proprio appello all'ambiente e ai compagni, pronunciando parole da leader dopo aver notato un calo inconscio della concentrazione: "Stiamo vivendo un momento difficile fuori dal campo, ma dobbiamo essere bravi a lasciare tutto da parte e dimenticare quanto fatto - le parole del centrocampista della nazionale - Io credo che non ci sentiamo diversi dopo lo scudetto, ma dobbiamo capire che questo è un altro campionato. Dopo che si vince è normale tornare a lavorare sulle ali dell'entusiasmo, ma non avevamo la concentrazione giusta. Siamo partiti come se fosse la 39ª giornata".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi