Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Diaz spiega l'esultanza: le incredibili statistiche con la Juve dello spagnolo e di Tomori

AC Milan via Getty Images

Il Milan torna a battere i bianconeri dopo un anno e mezzo e come nel 3-0 in trasferta del maggio 2021 vanno in gol lo spagnolo e l'inglese

Rafa Leao? Sì, ma non solo. Anzi… no. Il Milan torna a battere la Juventus dopo i due pareggi della scorsa stagione e lo fa attraverso una curiosa analogia con l’ultima affermazione in campionato sui bianconeri.

Il Milan torna a battere la Juve dopo un anno e mezzo

Era il 9 maggio 2021, quartultima giornata di campionato e tre giorni prima del clamoroso 7-0 rifilato al Torino, nella stessa città i rossoneri spezzano il digiuno di vittorie in casa della Juve che durava dal marzo 2011 grazie a un secco 3-0 che blinda il posto in Champions League: in gol vanno curiosamente proprio Brahim Diaz e Fikayo Tomori, con in mezzo la rete di Ante Rebic. E non basta, perché lo spagnolo segnò nel primo minuto di recupero, come capitato questa volta all'inglese...

Milan, i numeri da "bomber" di Tomori e Diaz contro la Juve

Insomma, se Theo Hernandez ha fatto a fette la fascia destra della Juve insieme a Leao, che si è però dovuto “accontentare” di colpire due pali, i bomber ammazza-Juve sono stati ancora lo spagnolo e l’inglese, non proprio due bomber consumati. Per Tomori si è anzi trattato appena del secondo gol in Serie A, mentre Brahim Díaz, al 9° gol in carriera nel campionato italiano, secondo stagionale, ha nella Juve la prima squadra di Serie A alla quale ha segnato più di un gol ed è uno dei soli tre giocatori spagnoli che hanno realizzato più di una rete contro la Juve in campionato, insieme a un certo Luis Suarez e a José Callejon, entrambi a quota tre.

Brahim Diaz e il siparietto con Pioli dopo il gol

I due marcatori di giornata hanno commentato le proprie prodezze a fine partita ai microfoni di DAZN. "Sì, io e Giroud abbiamo provato questo schema in allenamento - ha scherzato Tomori parlando dell'azione del proprio gol - Abbiamo avuto un po' fortuna, ma sono felice per il gol e per la vittoria. Segnos olo alla Juve? Giocare contro la Juve è speciale, ma contano i tre punti. Oggi c'era tanta voglia di riscattare la sconfitta contro il Chelsea, abbiamo un'altra partita contro di loro e vogliamo vincerla". Diaz ha invece parlato del siparietto con Pioli dopo il gol e l'esultanza con maglia sfilata che ha fatto arrabbiare il tecnico: "Io gioco dove mi mette il mister, sono felicissimo per il gol e per i tre punti. Da piccolo volevo sempre esultare togliendo la maglietta. Lo stavo facendo l'anno scorso contro lo Spezia, poi Calabria mi aveva fermato... I miei compagni scherzando mi hanno detto che dovrei giocare sempre contro la Juve, ma alla fine contano i tre punti".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi