Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Napoli, Zuniga resta un mistero

Bartoletti
Non esistono scadenze, perché potrebbe tornare tra un po' o anche tra parecchio: intanto se ne sono andati circa cinque mesi e quel «menisco», evidentemente, nascondeva altro
SWANSEA - Countdown: se fosse possibile, se esistesse almeno una certezza o, per contentarsi, un'indicazione; se ci fosse un segnale, un sorriso; se almeno Zuniga desse un cenno di sé. Centoquarantaquattro giorni dopo, c'è un'ombra che va allungandosi ulteriormente e non esistono scadenze, perché potrebbe tornare tra un po' o anche tra parecchio: intanto, se ne sono andati circa cinque mesi e quel «menisco», evidentemente, nascondeva altro, tutto ciò ch'era contenuto nelle prime dichiarazioni del professor Mariani, il 21 ottobre, immediatamente dopo l'intervento: «Le manifestazioni degenerative ci sono e restano, gli effetti negativi di una meniscectomia esterna - subita all'incirca sette anni fa - ci sono stati e ci saranno. Adesso deve fare riabilitazione e, al termine, capiremo se tornerà il calciatore di prima».

Però sono volati circa cinque mesi, perché l'ultima volta di Zuniga in maglia azzurra è all'Emirates Stadium, per Arsenal-Napoli, guarda un po' appena qualche ora dopo l'annuncio del rinnovo «milionario». Dettagli d'una vicenda contorta, che ha attraversato l'estate, l'autunno e persino l'inverno e che promette «nuove stagioni»: perché Zuniga diviene l'elemento centrale del mercato del luglio scorso, danza sull'asse tra la Torino (bianconera) e il san Paolo, sta per essere ceduto (scambio con Matri), un po' si nega ed un po' si concede, poi quando il «caso» è esploso ed il braccio di ferro è avviato, sceglie: durante l'amichevole con il Galatasaray, concede un personalissimo show, segnando e poi esultando a modo suo, cioè accompagnando il coro del san Paolo del «chi non salta juventino è». Due mesi per rinnovare con il Napoli (fino al 2018), altri cinque circa per eclissarsi: però c'è un Mondiale in vista, qualcosa dovrà pur succedere.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi