Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Napoli o Juventus: quale l'attacco più forte?

Un confronto tra i reparti offensivi delle due squadre: la parola a due esperti, Savoldi e Serena

DIMARO (TRENTO) - Napoli-Juventus, la sfida è già iniziata. Ma chi sta meglio in attacco? I leggendari Beppe Savoldi e Aldo Serena ci hanno svelato i segreti, i pregi e i difetti dei superbomber delle due squadre. Meglio gli azzurri o i bianconeri? Quelli di Sarri si conoscono meglio e hanno Higuain, uno dei primi specialisti del gol al mondo. Allegri dovrà fare i conti con ben 3 elementi (Dybala, Zaza e Mandzukic) inediti su 5. Insigne trequartista? Ok per Savoldi, ma Serena punta su Morata, maturato velocemente e conampi margini di miglioramento.

VOTA: NAPOLI O JUVE? CHI HA L'ATTACCO MIGLIORE?

SAVOLDI: «PIU' AFFIATATE LE PUNTE AZZURRE»
Buongiorno Savoldi. Chi sta meglio in attacco, Napoli o Juventus?
«Indubbiamente il Napoli che ha un organico specifico più collaudato. Non avranno problemi di ambientamento, mentre alla Juventus 3 su 5 sono nuovi».
Che rischi corre Allegri?
«Dovrà essere bravo a velocizzare l’inserimento di Dybala, Mandzukic e Zaza».
Insigne-Gabbiadini-Higuain: questo tridente può essere convincente e, soprattutto, vincente?
«Sì, se fosse la scelta di Sarri la condividerei ampiamente. Insigne trequartista? Può farlo tranquillamente. Lo conosco, ha le caratteristiche».

[...] 

SERENA: «MORATA-DYBALA COPPIA VINCENTE»
Buongiorno Serena. Quale attacco preferisce fra quelli di Juventus e Napoli?
«Io sono sempre per i giovani. La coppia formata da Gabbiadini e Insigne mi convince ma quella composta da Dybala e Morata è più vincente».
Chi sta meglio in attacco?
«La Juventus deve fare i conti con l’incognita dei 3 nuovi arrivati Dybala, Zaza e Mandzukic. Dybala ha tutte le qualità per diventare una “stella” ma in realtà non è un campione ancora conclamato. Morata è l’attaccante-top del momento. È più avanti di tutti e ha più carisma di Mandzukic che, al massimo, si può ritagliare uno spazio come Llorente. Koman e Zaza faranno fatica a trovare spazio come titolari. Se sbagli due gol in una squadra “provinciale” non è un dramma, ma in una “grande” non va bene».

LEGGI GLI ARTICOLI COMPLETI SUL CORRIERE DELLO SPORT-STADIO IN EDICOLA

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi