Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Jorginho, da zero a cento sognando l'Italia

Forse il simbolo più eclatante della rivoluzione di Sarri al Napoli è proprio il centrocampista. Che ora è seguito da Conte

NAPOLI - Da zero a cento in un baleno: e la sua bravura è stata proprio accelerare a tavoletta per farsi trovare pronto e in piena forma. La storia di Jorge Luiz Frello, calcisticamente detto Jorginho, è forse il simbolo più fulgido della rivoluzione di Sarri: invisibile fino a un mese fa, insostituibile dal giorno del cambiamento. Già, proprio così: è cambiato il modulo, è cambiato il Napoli e anche lui. Jorginho: un altro uomo, un altro giocatore. Quasi roba da non crederci, se consideriamo il recente passato: si fatica a pensare che l'inesauribile centrocampista di oggi, che gioca un mare di palloni, corre e pressa a raffica sia lo stesso sbiadito calciatore di qualche tempo fa. Eppure è così: tutto è possibile. Anche l'Europeo con la maglia dell'Italia.

VIDEO - REJA: NAPOLI DA SCUDETTO

LA SCALATA - E allora, il trasformista: giù la maschera e via il mantello, è questo il prototipo di mediano moderno che il Napoli credeva di aver acquistato già a gennaio 2014. E tutto ciò che nascondeva in soffitta - chissà perché, poi - è stato esibito tra gli applausi del San Paolo con estrema nonchalance sin dalla notte di Europa League con il Bruges. Bravo Jorginho, insomma, a rimettersi in pista e scalare posizioni su posizioni: da riserva di Valdifiori, uno esploso con Sarri nonostante sia stato De Laurentiis a volerlo in azzurro, a titolare. Da uomo in bilico a perno centrale della mediana: uno dei segreti della svolta della squadra è proprio lui. Con i complimenti della ditta.

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO SUL CORRIERE DELLO SPORT-STADIO IN EDICOLA

Segui le notizie di Corrieredellosport.it sul nuovo canale Telegram

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi