Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Sarri, che numeri! Nessuno in Europa segna come il Napoli

MOSCA

L'attacco azzurro (11 gol realizzati) è il migliore nelle coppe europee

ROMA - Finora li guarda tutti dall’alto in basso. Dal grande ex, Rafa Benitez, a Pep Guardiola, da Van Gaal a Mourinho. Maurizio Sarri non aveva mai avuto la fortuna di giocare una partita nelle coppe europee, ma il suo esordio è stato fragoroso. E soprattutto inatteso nelle proporzioni: in tre partite in Europa League il Napoli ha raccolto tre successi, segnando 11 reti e subendone solo una, ieri sera in Danimarca.    

LEADER - La squadra azzurra ha il miglior attacco e la miglior difesa dell’Europa League. Ma non solo: il Napoli è l’unica squadra in doppia cifra nelle coppe. Nemmeno in Champions c’è chi ha fatto meglio: la squadra più prolifica è il Bayer Leverkusen, arrivato a 9 gol fatti dopo il pirotecnico 4-4 con la Roma di martedì scorso. Solo 6 quelle realizzate dal Real Madrid, 5 quelle del BarcellonaChelsea, 4 quelle della Juve, mentre hanno fatto meglio il Bayern Monaco e lo Zenit (8) e la Roma e l’Atletico Madrid (7). In Europa League, invece, alle spalle degli azzurri ci sono Schalke (9 reti fatte), Lazio, Sporting e Molde (7).

DA APPLAUSI - Non poteva augurarsi di meglio Sarri, soprattutto dopo il difficile avvio di stagione. Il cambio di rotta, coinciso con il nuovo modulo e l’avvento del 4-3-3, è stato netto e entusiasmante. Il Napoli non aveva mai vinto le prime tre partite nella fase a gironi di una competizione europea e ora sta volando anche in campionato. Complessivamente nelle ultime otto partite giocate ha segnato 24 gol e ne ha subiti soltanto 3. In campionato ha due capocannonieri (Higuain e Insigne primi a 6 reti insieme con Eder) e il secondo miglior attacco (18 reti fatte, solo la Roma ha fatto meglio arrivando a 20).  

CINQUE TITOLARI - Sarri sta riuscendo a sfruttare tutto il potenziale offensivo: in pochi possono permettersi di avere a disposizione giocatori del calibro di Higuain, Callejon, Insigne, Gabbiadini e Mertens, con due dei cinque che devono sedersi quasi sempre in panchina. Ma quasi nessuno, in situazioni del genere, riesce a tirare fuori da ognuno il meglio.  Con Sarri, Higuain ha avuto il miglior inizio di stagione in Italia e ora è il giocatore di un club di Serie A che ha segnato di più (8 reti in tutte le competizioni), Insigne ha già stabilito il suo record di gol in A (6) regalando anche 3 assist decisivi, mentre Callejon ha segnato 3 gol in tre partite in Europa. E ieri sera in Danimarca è arrivata la prima doppietta europea per Gabbiadini, finora una riserva di lusso, ma - come ha detto lo stesso Sarri nella notte - un giocatore che risulterà determinante nella stagione del Napoli. Che ripartirà domenica sera a Verona con il Chievo, un avversario che Sarri teme moltissimo. Il tecnico azzurro in Europa guarda tutti dall’alto, ma in Italia non si fida di nessuno. 

@salvione

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi