Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Serie A Napoli, Hamsik: «Vogliamo Scudetto e Europa League»

Il capitano azzurro parla dal ritiro della Slovacchia: «Orgogliosi delle 15 partite utili consecutive»

NAPOLI - Hamsik pigliatutto. Marek che ci crede e non si tira indietro, quando in Slovacchia gli chiedono di fare le carte alla stagione del Napoli. «Lotteremo per lo scudetto e anche per l'Europa League». E' il raduno della Nazionale, sembra l'aula magna dell'Università: il Napoli è il caso del giorno. Sì, soffia forte il vento dell'Est sulla squadra di Sarri: i risultati e le ambizioni crescono.

«LOTTEREMO». E allora, l'urlo del capitano. Che squarcia il cielo di Senec, sede del ritiro della Slovacchia, e rompe gli schemi del vorrei ma non posso (dire). Giù la maschera, per favore: il Napoli può conquistare lo scudetto? «Beh, parlarne è ancora molto prematuro». Forza Hamsik, non ci deluda: i risultati e la classifica dicono che il Napoli può e deve credere nell'impresa. «Beh, sono tutte cose che al momento possono anche non significare nulla». Sì, ma la squadra gioca un gran calcio, subisce pochissimo e soprattutto è a due punti dalla vetta. «Si deciderà tutto nelle ultime giornate: siamo ancora troppo lontani». Come non detto. «Beh...». Si? «Credo che anche più avanti occuperemo i primi posti della classifica e parteciperemo alla lotta per lo scudetto». Gol al novantesimo.

VIVA L'EUROPA. E non finisce mica così: «Per noi è importante aver superato positivamente anche la fase a gruppi di Europa LeagueCi teniamo ad arrivare più avanti possibile anche in coppa». Mentalità vincente. Al di là delle ambizioni, l'argomento Napoli appassiona anche per un altro aspetto: la lunga striscia di risultati utili. Un primato che in Europa non può passare inosservato: «Quindici partite consecutive senza sconfitte è un grande risultato: sono molto orgoglioso».

E non potrebbe essere altrimenti: il Napoli è imbattuto dalla prima giornata di campionato, e per la precisione dalla trasferta con il Sassuolo del 23 agosto. Quasi tre mesi: all'epoca finì 2-1, e Hamsik segnò quello che ancora è l'unico gol del suo campionato (più un altro con il Bruges). 

Leggi l’articolo completo sul Corriere dello Sport-Stadio in edicola

Segui le notizie del corrieredellosport.it sul nuovo canale Telegram

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi