Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Napoli, fenomeno Higuain. Non solo per i gol

LaPresse

L'argentino non è soltanto uno splendido, inimitabile, terminale ma è anche un formidabile trampolino di lancio. Lui è uno che apre gli spazi, che si concede ai compagni, che serve l’assist al punto giusto nel momento giusto

ROMA - L’anno si chiude con i gol di Higuain e tutti sono lì a fare i conti: se ne ha fatti così tanti dopo diciassette giornate, a quanti potrà arrivare a fine campionato? Insomma, tutti sono convinti, o si sono convinti, che Higuain è sicuramente il miglior attaccante del campionato e - secondo noi - anche il miglior centravanti del mondo in questo momento. In una classifica in cui spiccano nomi straordinari. Però considerare, giudicare, Higuain dai gol che riesce a segnare, paradossalmente è anche un limite. Un limite, sì.

FENOMENO PIPITA - Perché Higuain, a differenza di tanti altri colleghi, del presente e del passato, è un attaccante che sarebbe riduttivo raccontare soltanto per i gol che riesce a segnare. Higuain non è soltanto uno splendido, inimitabile, terminale ma è anche un formidabile trampolino di lancio. Lui è uno che apre gli spazi, che si concede ai compagni, che serve l’assist al punto giusto nel momento giusto. Ancora si sprecano i paragoni con Cavani: meglio lui o il pipita? La differenza è proprio lì. Cavani era uno che si mangiava l’area, costringendo gli altri a starne alla larga. Higuain è uno che, con grande generosità,  si offre anche agli altri. Insomma, Higuain è davvero l’immagine del centravanti completo, dell’attaccante completo: una qualità che si traduce anche nel modo di segnare. Higuain segna, indifferentemente, di testa, di piede, da rapinatore d’area o al termine di una corsa di trenta metri, di classe e di potenza. Ecco, se ci pensate è proprio questa la differenza tra lui e tutti gli altri. Ti dicono che Higuain ha segnato due gol. E se non li hai visti, non puoi immaginarli. Perché può aver fatto gol in tutti i modi. E questo può farlo soltanto un fuoriclasse.

CLASSIFICA MARCATORI

HIGUAIN STENDE L'ATALANTA

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi