Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Napoli, lo scudetto si può fare: lo dimostrano i dati

I numeri: la squadra non subisce mai gli avversari, ma impone sempre il proprio gioco

NAPOLI - Si può fare: e tenteranno di farlo, costi quel che costi, perché non si strappano così i sogni, né si frantuma un’idea di calcio. E’ una favola e ci sono i sentieri in cui si rischia di perdersi, ma c’è pure - spesso - la scorciatoia per regalarsi la felicità perduta: a volte basta poco, persino ripensare a ciò ch’è stato, e rileggendosi, riguardandosi, «rinfrescandosi», riattivando il sistema fisico e quello nervoso, rituffandosi (anche) in queste quattro tappe infernali, si scopre che è rimasto tanto di buono in questo Napoli. E che è emerso altro: la capacità d’analisi della folla, di chi ha al novantaquattresimo della sfida con il Villarreal ha smesso immediatamente di ragionare di pancia ed ha usato il buon senso, lasciando perdere i rimpianti (per il mercato) e riconoscendo il valore d’una prestazione che non poteva essere inquinata dal risultato. [...] 

SEMPRE MEGLIO - Il Napoli non ha mai subìto, anzi: ha sempre costretto gli avversari a rincorrerlo, attraverso un possesso palla che è stato schiacciante contro il Villarreal (64,8%) ma pure contro il Milan (65,7%), che è stato comunque nettamente degli azzurri sia al «Madrigal» (59%) che allo Juventus Stadium (56,35%) e dunque al cospetto d’una avversaria che ha struttura ed anche padronanza di se stessa. C’è stata quindi una fase attiva chiaramente superiore, sistematicamente; ed una vocazione a fare la partita che viene scandita pur nel momento-negativo.

HAMSIK: «ELIMINAZIONE? NON DOBBIAMO VERGOGNARCI»

NAPOLI, DE LAURENTIIS: «HIGUAIN HA MEZZO CHILO IN PIU'»

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO SUL CORRIERE DELLO SPORT-STADIO IN EDICOLA

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi