Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Napoli, una fenomenale scalata: 12 anni di investimenti

E’ il tempo ch’è volato (letteralmente) via: dodici anni e quasi non sentirli più. L’era-De Laurentiis è il simbolo d’un Rinascimento a presa rapidissima

NAPOLI - E’ il tempo ch’è volato (letteralmente) via:dodici anni e quasi non sentirli più, dimenticando cosa fu quell’estate, le rovine del calcio e d’una Napoli ammaccata dentro, perché fu dolore collettivo. Un pallone sgonfio, lo scantinato che è nell’immaginario cittadino, le uova lanciate a Castel Capuano, l’ira sparsa tra i rioni e raffigurata nell’espressione stanca di chi teme di non avere un futuro: fu fallimento, fu la scomparsa, fu un momento che pareva eternità, sospesi nel vuoto assoluto, non un paracadute, non una liana, fino a quando non ci fu la svolta.

CALCIOMERCATO: DA CACERES A KLAASSEN, IL NAPOLI È GIÀ IN AZIONE?

ERA DE LAURENTIIS - L’era-De Laurentiis è il simbolo d’un Rinascimento a presa rapidissima, la sintesi d’un progetto ch’è nei fatti, la rappresentazione d’una «diversità» che vale ormai da sette anni la qualificazione in Europa e che dunque esprime il prestigio d’un club nella elite con Higuain & Reina, Callejon & Mertens, Allan & Insigne e che ci è arrivato attraverso Cavani & Lavezzi, Hamsik & Quagliarella, De Sanctis & Pandev. Calcisticamente, è un miracolo.

DE LAURENTIIS: «HIGUAIN RESTA»

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi