Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Napoli, Higuain: «Il record di gol è una gioia immensa»

L'attaccante argentino: C'è tanto di Sarri, l'ho ascoltato sempre

NAPOLI - Battere il record assoluto di gol in serie A, entrare nella storia e con una rovesciata. È la favola scritta da Gonzalo Higuain nella notte del San Paolo che certifica il ritorno del Napoli in Champions League e scrive il nome dell'argentino nella leggenda del calcio italiano: da oggi è lui il bomber che ha fatto più gol in una stagione in serie A, con 36 reti. "Sono orgoglioso di aver raggiunto questo traguardo e adesso esultiamo per la Champions. Avevo una voglia immensa di superarlo, ringrazio la mia famiglia, la società, la squadra, lo staff, mi hanno aiutato tutti", ha raccontato a fine gara Higuain, che ha poi sottolineato: "C'è tanto di Sarri in questo record. L'ho ascoltato sempre". Higuain ha superato di slancio Gunnar Nordahl, lo svedese del Milan che nella stagione 1949/50 chiuse il campionato, che era a venti squadre allora come oggi, con 35 gol. Un record, quello di Nordahl, che aveva resistito 66 anni, rimanendo indenne nonostante tutti i grandi attaccanti passati nel nostro calcio, da Sivori ad Angelillo, da Maradona a Van Basten, fino a Ibrahimovic e Toni. L'attaccante argentino ha segnato con una regolarità mostruosa in questo campionato e chiude con 36 reti in 35 partite giocate, vista la squalifica di tre giornate comminategli dopo il match di Udine: la media è di 1.02 gol a partita.

IL NAPOLI VOLA IN CHAMPIONS

LA CLASSIFICA CANNONIERI

IL RECORD - L'appuntamento con la storia era fissato per stasera, nell'ultima gara, quella contro il Frosinone, che valeva il secondo posto e l'accesso alla Champions League. "Sapevo di poter raggiungere questo record, ma dovevo restare calmo. Nel primo tempo non ci sono riuscito, poi la squadra mi ha aiutato". E così, dopo aver guardato Hamsik sbloccare il risultato, si è scatenato: dopo 7' nella ripresa si è fatto trovare pronto all'appuntamento con il cross di Allan segnando il gol del 2-0 e avvicinandosi al record. Dieci minuti dopo Nordahl è agganciato: Callejon la mette in mezzo e Higuain non sbaglia arrivando a 35 gol. L'impresa è a portata di mano, il Frosinone è sotto 3-0 ed è in dieci, ma Higuain decide di realizzarla nel modo più difficile, quello che più colpisce la fantasia dei tifosi. E così a un quarto d'ora dalla fine, spalle alla porta, s'inventa una rovesciata he batte Zappino. È il gol numero 36, è la tripletta grazie alla quale il Pipita si porta a casa il pallone con cui ha scritto un pezzo di storia del calcio italiano.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi