Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Serie A Napoli, è Rog il vero colpo

EFE

La società crede molto nelle potenzialità del croato: spesi 15 milioni e clausola da 60

NAPOLI - Il predestinato. O forse è più corretto dire: il tenace Marko Rog. Uno che da piccolo, sin da quando il nonno gli pagava più o meno un euro per ogni gol che segnava, ha sempre detto di avere tre desideri: il primo, diventare calciatore professionista; il secondo, giocare nella Dinamo Zagabria; il terzo, vestire la maglia della squadra di uno dei top campionati d'Europa. Napoli provvidenziale, insomma, perché i primi due desideri erano già stati centrati, ma anche utilissimo Rog: in virtù della sua duttilità e delle sue caratteristiche, che gli permettono di giocare sia da centrocampista centrale, sia da interno e anche sulla trequarti, Sarri ha ricevuto in dote un vero e proprio jolly. Che, secondo gli esperti, a lungo andare sarà anche considerato il vero colpo del mercato azzurro. Predestinato, appunto.

AL TOP - E allora, tutto su Rog. Marko, come Pjaca, il gemello della Dinamo Zagabria che in questo mercato è finito alla Juve. Ma questa è un'altra storia. Quella interessante, nella fattispecie, riguarda il ventunenne centrocampista nato a Zagabria e cresciuto a Varazdin, un'ottantina di chilometri dalla capitale nonché feudo inespugnabile della Dinamo. La squadra che un anno fa acquistò Rog dall'RNK Spalato, investendo la cifra record per i colpi Croazia per Croazia di 5 milioni di euro. Sempre al top, il giovanotto. Sempre sulla notizia e sul pezzo. Anche in chiave Nazionale: l'esordio contro Messi a Londra, nel 2014, e poi la convocazione di Cacic un po' a sorpresa per l'Europeo di Francia, al fianco di mostri sacri del calibro di Modric e Rakitic.

LA CLAUSOLA - Il Napoli avrebbe voluto comprarlo insieme con Pjaca, ma alla fine sull'attaccante è piombata la Juve e il club azzurro ha chiuso l'acquisto del tuttofare di centrocampo versando nelle casse della Dinamo ben 15 milioni di euro. Mica poco. Però soldi ben spesi, secondo gli osservatori, e anche secondo il Napoli: il club azzurro è talmente convinto delle potenzialità del giocatore, da inserire nel suo contratto la già famosissima clausola-estero firmata De Laurentiis per un ammontare di 60 milioni di euro. Blindato.

Leggi l'articolo completo sull'edizione odierna del Corriere dello Sport-Stadio

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi