Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Hamsik, il re di Napoli è già tra i miti

LaPresse

Ormai a soli nove gol da Maradona e ad appena uno da Attila Sallustro, Marek tra i grandi azzurri di sempre

ROMA - Ha visto Maradona: perché a meno nove, ritrovandosi nella scia, s’avverte il fascino d’un campione senza età, che prima o poi verrà spostato dal trono. Centosei gol, resta un ultimo sforzo: e quando accadrà - e accadrà - ci scapperà una battuta, un sorriso, e l’orgoglio andrà ingrossandosi, perché ci sono momenti che restano e per sempre.

INSIGNE CON DIEGO

AVANTI TUTTA - Visto da Marekiaro, quel Napoli con la cresta avanza a ritmo da record, segnando come (quasi) mai in passato, portandosi appresso una serie di voglie matte da soddisfare rapidamente: ci sarà il Milan, e il pensiero va al suo primo capolavoro, il coast to coast da settanta metri palla al piede che nel 2008 mandò fuori il diavolo dalla Champions e valse la qualificazione all’Intertoto; e poi la Fiorentina, e si penserà a quel gol non gol catturato con qualche ciocca di capelli; poi si punterà al Palermo, la sua vittima preferita e però nella testa ci saranno varie cose, il Real innanzitutto, ma i centoquindici gol di Diego Armando Maradona, il Re che sta per essere spodestato dal viceré (ma solo nella classifica di tutti i tempi).

NAPOLI STREGATO DA CONTI

MENO UNO - E’ una scalata impressionate, scandita in un decennio che ha trascinato Hamsik dal nulla al Mito: adesso ne manca uno soltanto per affiancare Attila Sallustro, paraguayano che negli anni trenta divenne idolo, bandiera ma soprattutto goleador che si è scolpito nel marmo. Però poi è atterrato Marek Hamsik, assai più di un capitano, il centrocampista più prolifico mai passato al San Paolo, l’uomo che già contende a Bruscolotti e Juliano i rispettivi primati e che però non s’accontenta, anzi procede, attacca, accelera: un passettino per accomodarsi al fianco di Sallustro, mentre ce ne vorranno ancora nove per sentirsi - aritmeticamente - «il più grande di tutti». 

Leggi il resto dell'articolo sull'edizione del Corriere dello Sport-Stadio oggi in edicola

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi