Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Napoli, in diecimila al Maradona-day: «Nessuno mi ama come i napoletani»

Maradona ha ricevuto la cittadinanza onoraria nell'anniversario del suo arrivo a Napoli, 33 anni fa: grande festa in piazza del Plebiscito. Intanto per la squadra primo allenamento nel ritiro di Dimaro

20.05 NAPOLI, CHE ENTUSIASMO A DIMARO - FOTO
Le immagini del primo allenamento della squadra in Trentino.

19.55 PIAZZA DEL PLEBISCITO COMINCIA A RIEMPIRSI
Sempre più tifosi sono presenti davanti al palco allestito per "Effetto Maradona" per accaparrarsi i posti disponibili: la capienza massima, per motivi di sicurezza, è stata stabilita di circa 30mila persone.

19.45 MISTERO SU DOVE AVVERRA' IL CONFERIMENTO UFFICIALE DELLA CITTADINANZA
Emergono nuovi dettagli sul "braccio di ferro" tra Maradona e l'amministrazione comunale sul luogo del conferimento ufficiale della cittadinanza onoraria. De Magistris nel pomeriggio ha cambiato programma: inizialmente era previsto il conferimento durante la festa di piazza, "Effetto Maradona", poi tutto è stato spostato in Municipio. Il Pibe de Oro però vorrebbe ricevere la cittadinanza in piazza e quindi la sua presenza a Palazzo San Giacomo non è confermata. A quel punto, la cerimonia potrebbe avvenire comunque in piazza.

19.30 E' GIALLO SULLA CERIMONIA A PALAZZO SAN GIACOMO: MARADONA POTREBBE NON ANDARE
Nuovo colpo di scena nella vicenda della cittadinanza onoraria a Diego Armando Maradona. Dopo la decisione del sindaco Luigi de Magistris di consegnare la cittadinanza al Pibe de Oro nella sede del Comune e non in piazza del Plebiscito, Maradona avrebbe deciso di andare solo alla festa in piazza e non a Palazzo San Giacomo, dove tutto è già stato allestito. Interpellato dall'Ansa sull'argomento, il suo manager e amico Stefano Ceci ha risposto: «Maradona sarà in piazza. Punto».

19.20 MARADONA E IL NAPOLI, STORIA D'AMORE E DI GRANDI SUCCESSI
Quella tra Diego Armando Maradona e il Napoli è una storia d'amore e di successi. In Italia il Pibe de Oro ha vinto due scudetti (1987 e 1990), una Coppa Italia (1987), una Supercoppa italiana (1990) e una Coppa Uefa (1989). Con il Napoli, Maradona ha giocato 259 partite e segnato 115 gol.

19.10 MERCATO CALDISSIMO, GIUNTI COSTANTEMENTE AL TELEFONO

18.45 CONTROLLI RIGOROSI E METAL DETECTOR: PRIMI SPETTATORI ENTRATI NELLA PIAZZA
Sono stati aperti i varchi di ingresso in piazza Plebiscito per la festa "Effetto Maradona". I primi spettatori entrati nell'emiciclo hanno cominciato subito a correre verso il palco per accaparrarsi i posti migliori per applaudire Maradona. I controlli sono rigorosi, ogni zaino viene aperto e molti spettatori vengono perquisiti e passati al metal detector. È scattato anche il dispositivo di sicurezza intorno alla piazza, con il colonnato transennato e l'accesso pedonale interdetto in piazza Carolina.

18.25 TIFOSI IN FESTA A DIMARO PER IL NAPOLI
Dopo una prima parte di lavoro atletico, i giocatori lavorano con il pallone, a coppie, sul campo di Carciato. Caldissimo il clima sulla tribunetta che ospita alcune centinaia di tifosi del Napoli: applausi e cori d'incitamento alla squadra.

18.10 LUNGO COLLOQUIO TRA SARRI E GIUNTOLI A DIMARO
Durante la fase di riscaldamento dei giocatori, lunga chiacchierata a bordo campo tra il direttore sportivo Giuntoli e l'allenatore Sarri. L'allenatore è stato aggiornato sullo stato delle trattative di mercato più calde, da Berenguer a Mario Rui.

17.55 GIA' 200 PERSONE IN FILA AI VARCHI DI ACCESSO
Circa 200 persone sono già assiepate a Napoli, davanti all'ingresso di piazza del Plebiscito, dove stasera si terrà la festa per la cittadinanza onoraria a Diego Armando Maradona. La capienza massima della piazza è stata stabilita dalla questura in 30mila persone e quindi molti hanno deciso di arrivare con largo anticipo per non perdere l'occasione di ammirare l'ex fuoriclasse argentino. Davanti al varco di piazza Trieste e Trento ci sono gli agenti delle forze dell'ordine e gli steward attrezzati con metal detector, pronti a controllare tutti coloro che entreranno nella piazza. L'apertura dei varchi di accesso è prevista per le 18. All'esterno delle barriere si sono già assiepati anche venditori ambulanti con sciarpe ed altri gadget. 

17.45 STA INIZIANDO A DIMARO IL PRIMO ALLENAMENTO DEL NAPOLI
Sul campo di Carciato, prima sessione di allenamento per la squadra di Sarri in ritiro. Ha smesso di piovere, sulle tribune sono presenti molti tifosi.

17.40 FERLAINO: «NON SARO' IN PIAZZA DEL PLEBISCITO»
Corrado Ferlaino parla ai microfoni di Marte Sport Live: «Stasera non sarò in piazza del Plebiscito, sono in barca con amici in Albania. Ci sarei andato, ma considero sacre le mie vacanze. De Laurentiis capisce più di me? Questo è il parere di Maradona, io rispetto quello di tutti. Speriamo che De Laurentiis gli dia un posto nel Napoli come ambasciatore. Amo sempre la mia città».

17.15 CERIMONIA PER LA CITTADINANZA ONORARIA IN MUNICIPIO ALLE 20, POI FESTA IN PIAZZA
La cerimonia per il conferimento della cittadinanza onoraria a Diego Armando Maradona si terrà alle ore 20 a Palazzo San Giacomo. La decisione - a quanto si apprende - è stata presa dal sindaco Luigi de Magistris. All'origine del cambiamento di programma la volontà del primo cittadino di scindere i due momenti: quello istituzionale della consegna della cittadinanza onoraria da quello della festa che si terrà successivamente in piazza Plebiscito.

16.45 SQUADRA IN RITIRO A DIMARO ACCOLTA DA CENTINAIA DI TIFOSI
In Trentino è festa per l'arrivo del Napoli. A Dimaro, sede del ritiro estivo, centinaia di tifosi hanno accolto la squadra di Sarri. Occhi puntati sul nuovo acquisto Ounas. La squadra, questa sera, guarderà in tv la serata con Maradona protagonista. 

16.30 IL PIANO SICUREZZA: 500 UOMINI IMPEGNATI
Saranno cinquecento uomini impegnati per l’ordine pubblico questa sera. Due i varchi di accesso alla piazza: piazza Trieste e Trento e via Cesario Console. Sono previsti controlli accurati, anzi severi, corridoi centrali da lasciare liberi come le vie di fuga. C'è grande attenzione dopo quanto accaduto a Torino nella serata della finale di Champions League lo scorso 3 giugno. Prevista anche l'installazione di barriere antipanico.

16.00 CENA CON DIEGO JR E CRISTIANA SINAGRA
Maradona è arrivato a Napoli due giorni fa e ieri sera ha incontrato la sua ex Cristiana Sinagra e il figlio Diego Armando Maradona Junior, al ristorante D'Angelo dove stava cenando in compagnia del fratello Hugo e di altri amici. 

GUARDA IL VIDEO - MARADONA, CHE NOTTE A NAPOLI

15.30 MARADONA: «CITTADINANZA GUADAGNATA SUL CAMPO»
Ieri, in conferenza stampa, Maradona aveva salutato i tifosi: «Avevo la cittadinanza di Napoli dal primo giorno in cui ho messo la maglia numero dieci. Non potevo mancare a questa festa. Questa cittadinanza è per mia mamma, per mio padre e per tutti i napoletani. Ho guadagnato la cittadinanza sul campo». A chi gli ha chiesto se abbia percepito un compenso per essere presente alla serata, Maradona ha risposto così: «Giuro su mia madre che a me nessuno è venuto a parlare di soldi. Quando mi hanno parlato della cittadinanza ho subito detto "Va benissimo, la facciamo". Perché si deve andare in un posto a chiedere soldi sempre? Viviamo in una società malata, io ho preso soldi quando ho giocato a calcio. Adesso non gioco più e prendo quello che mi paga Dubai. Vorrei stare a tu per tu con chi ha insinuato questa cosa per sputargli in faccia».

15.00 FERLAINO AL CORRIERE DELLO SPORT-STADIO: «VI RACCONTO COME LO PORTAI A NAPOLI»
In una lunga intervista sul Corriere dello Sport-Stadio di oggi, l'ex presidente del Napoli, Corrado Ferlaino, ha raccontato come riuscì a portare in Italia Maradona acquistandolo dal Barcellona, un'operazione apparentemente impossibile: «Non dormii per due mesi, la gente mi aspettava sotto casa per avere notizie. E quando sembrava tutto svanito, mi arrivò la chiamata: "Il Barcellona lo vende...". Fu una trattativa estenuante, li prendemmo per stanchezza e con un'offerta mostruoso: tredici miliardi e mezzo di lire. Andammo a trattare Hugo Sanchez con il Real Madrid, ma solo per stuzzicare il Barcellona».

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi