Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Napoli vota lo scudetto: boom di spettatori in Serie A

FOTO MOSCA
Ben 127.000 persone in tre gare, è il massimo nell'era Sarri. E in Champions il minimo storico (22.500). La città ha già fatto la sua scelta e sogna

NAPOLI - Referendum popolare: Napoli vota lo scudetto. Sceglie l’emozione smarrita tra i riccioli di Diego e Careca più di 27 anni fa e il sogno dei sogni che per troppo tempo non ha osato neanche carezzare. Oggi, però, le cose sono cambiate: la squadra è forte, fortissima, e incanta a tal punto da indurre il popolo della scaramanzia a mandare al diavolo anche i tabù. «Vogliamo lo scudetto», è lo slogan sdoganato a Dimaro dai giocatori-trascinatori: e via a riempire il San Paolo ogni volta di più. Proprio così: 127.052 spettatori in tre partite, quasi il doppio della stagione precedente e tanti in più della prima dell’era Sarri. E la Champions? Minimo storico con il Feyenoord e di nuovo in massa con il Cagliari. E questa volta non può essere un caso: è proprio una scelta. La scelta di Napoli. 

L’ECCEZIONE - E allora, le sfumature. Le due sfumature di un azzurro intenso come mai in campionato e finora piuttosto sbiadito in coppa. Fermo restando il pienone del preliminare d’agosto con il Nizza: 49.324 spettatori, il massimo stagionale (sfiorato poi con il Benevento). E anche questa volta il dato non è casuale: il ricordo del post Bilbao, del calcione subito in Champions nel 2014 e delle tremende conseguenze sul campionato, ha indotto l’immarcescibile popolo dei tifosi a spingere forte Hamsik e compagni verso la meta. Salvo poi, una volta al sicuro, optare per l’obiettivo che ossessiona da quasi trent’anni: lo scudetto, appunto.

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO SUL CORRIERE DELLO SPORT-STADIO IN EDICOLA

INSIGNE: «IL MIO NAPOLI NON TEME IL MANCHESTER CITY»

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi