Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Napoli, Ancelotti è carico: «Mi aspetto di fare del mio meglio, come sempre»

Il nuovo tecnico azzurro: «Conosco bene la passione dei tifosi, questa è una squadra che ha fatto molto bene negli ultimi due anni e voglio ripartire da lì». Sui Mondiali che stanno per cominciare: «Il Brasile è la favorita»

ROMA - «Mi aspetto di fare del mio meglio come sempre. Conosco molto bene l'atmosfera e gli appassionati tifosi del Napoli perché ero un avversario quando Maradona giocava a Napoli: questa è una squadra che ha fatto davvero bene negli ultimi due anni e voglio ripartire da lì». Così il nuovo tecnico azzurro Carlo Ancelotti ha parlato durante un'intervista rilasciata all'interno del "The World Cup and Economics 2018", il report di Goldman Sachs per i prossimi Mondiali in Russia.

Il tecnico del Napoli ha poi parlato della Coppa del Mondo che sta per partire: «Ho preso parte a tre Mondiali, due come giocatore e uno come assistente manager ed è stata un'esperienza unica, una delle migliori della mia vita. Chi riuscirà ad arrivare in semifinale? Non lo so, ma Brasile e Spagna sono le favorite. Dietro a loro ci metto Francia, Germania e Argentina. Se mi devo sbilanciare dico che alla fine vincerà il Brasile. Fra le sorprese ci metto Belgio e Croazia. Non credo ci saranno sorprese nella vittoria finale: ai Mondiali, rispetto all'Europeo, di solito vincono i favoriti. E' tosta veder vincere una outsider come è accaduto con Grecia e Portogallo». Sui protagonisti Ancelotti ha pochi dubbi: «Ne dico tre: Messi, Ronaldo e Neymar con i possibili inserimenti di Griezmann e Mbappé». 

Sulle differenze fra allenare una Nazionale e una squadra di club Ancelotti è sicuro: «Il manager di club ha il tempo per costruire un buon stile di gioco, una buona filosofia e buone tattiche. Al contrario, il ct della nazionale non ha il tempo per farlo perché non può allenare la squadra tutti i giorni. L'importante allora è l'aspetto psicologico, devi saper motivare i giocatori per questo breve periodo», ha concluso il tecnico del Napoli.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi