Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Le proposte di De Laurentiis: «Superlega Europea e due tempi da 30'»

Il presidente del Napoli: «Ci sono gare noiose, durano troppo, fanno addormentare. Si dovrebbero giocare due tempi da 30 minuti, con una pausa di 2-3 minuti a metà di ogni frazione. Altrimenti a cosa servirebbe l'allenatore? Non tutti sono come Ancelotti»

PARIGI (FRANCIA) - Aurelio De Laurentiis rilancia l'idea della Superlega europea ma non solo. Intervistato da "Le Parisien", il presidente del Napoli critica la gestione di Fifa e Uefa, "due entità vecchie: il calcio è un'industria importante e senza i loro freni avrebbe ancora più valore. Dobbiamo guardare al futuro perché i giovani ormai si dedicano ai videogiochi. Ci stiamo facendo del male, stiamo distruggendo il calcio: fra otto anni ai più giovani il calcio non interesserà più".

DURATA PARTITE - Secondo De Laurentiis, il principale problema è la durata delle partite. "Siamo dei vecchi idioti, è colpa nostra - continua - Ci sono gare noiose, durano troppo, fanno addormentare. Si dovrebbero giocare due tempi da 30 minuti, con una pausa di 2-3 minuti a metà di ogni frazione. Altrimenti a cosa servirebbe l'allenatore? Non tutti sono come Ancelotti". De Laurentiis rilancia poi l'idea di un campionato da 20 squadre, formato dalle 4 migliori formazioni dei cinque grandi campionati europei. "Dobbiamo cambiare tutto, perché l'Europa non funziona? Dovrebbe essere l'Europa di Inghilterra, Francia, Italia, Germania e Spagna. Punto. E lo stesso vale per il calcio. Se si fa un campionato con cinque nazioni al posto della Champions, con le 4 migliori di ogni campionato, sono 20 squadre". "In Italia ci sono almeno quattro squadre che non dovrebbero giocare, perché sono piene di debiti, dovrei fare un'indagine, ma non è compito mio", prosegue De Laurentiis.

PSG - Sul Psg: "Se dopo le prime dieci giornate c'e' una squadra con 30 punti e la seconda a 22, come in Ligue 1, c'è qualcosa che non va. Tutti vogliono vincere? Sì ma se inviti sei persone a cena non compri 100 chili di spaghetti e 50 scatole di pomodori". Il presidente del Napoli aveva definito un anno fa il prezzo di Neymar "patetico e volgare" e lo conferma: "Così si rompe il mercato. Se queste sono le cifre allora posso dire che Koulibaly, che è il miglior difensore in Europa, vale 150-200 milioni. Ma non e' in vendita".

CAVANI - A proposito di mercato, il nome di Cavani è spesso accostato al Napoli. "Dipende solo da lui. Le nostre porte sono aperte. Ma io non sono il Qatar, per cui se non vuole giocare per il Psg e si riduce l'ingaggio, si può trovare un accordo con la dirigenza francese perché nessuno vuole tenersi un giocatore insoddisfatto. Non ha più 24 anni ma ha un'elasticità tale che per lui è quasi impossibile infortunarsi. Può giocare fino a 38 anni". (Ha collaborato Italpress)

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi