Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Napoli, Albiol ha nostalgia di casa: c'è il Villarreal

Il club spagnolo pronto a sborsare la clausola da quattro milioni per il difensore che vuole tornare in patria

NAPOLI - Questa volta il rischio è proprio serio. Molto più di quello che un anno fa aveva paventato Sarri, temendo un futuro senza di lui: in Spagna sono tutti convinti che Raul Albiol sia davvero molto vicino al ritorno in patria. Al Villarreal, per la precisione, squadra di una città che dista più o meno 65 chilometri da Valencia, casa sua: e a 33 anni, anzi 34 da festeggiare il 4 settembre, sarebbe una scelta di vita. Per il club spagnolo, in pressing asfissiante sul giocatore da qualche giorno, si tratterebbe di un affare da 4 milioni di euro: ovvero, il valore della clausola rescissoria inserita nel contratto che lo lega al Napoli fino al 2021. Scenario improvviso, quasi clamoroso. Un fulmine su Ancelotti e su Raul: che a questo punto è il padrone assoluto del proprio destino.



CAMBIO INASPETTATO - E allora, la novità. Inaspettata:  «Mio fi glio verrà in Spagna soltanto per le vacanze: una volta concluse le ferie tornerà a Napoli, vuole vincere lo scudetto con Ancelotti», disse suo padre, Miguel Albiol, poco prima dell’ultima giornata di campionato. Neanche un mese fa: già, ma poi? Beh è successo che probabilmente, anzi certamente qualcosa è cambiato. Che il Villarreal non s’è mai arreso e a distanza di un’estate ci ha riprovato, e poi ancora, scatenando una tempesta di dubbi nella testa del comandante della difesa azzurra. El Patron, come lo chiamano i compagni di squadra sin dal 2013, anno del suo arrivo con Rafa, scherzando un po’. Il fatto, però, è che questa storia non è mica uno scherzo, e sebbene Raul sia vicino ai 34 anni, e soprattutto reduce da un intervento al tendine rotuleo del ginocchio sinistro, non sarà impossibile ma neanche facile trovare un sostituto all’altezza. Sia dal punto di vista professionale, sia tecnico e tattico.

Leggi l'articolo completo sul Corriere dello Sport-Stadio in edicola

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi