Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Napoli, fuga dal San Paolo: ecco perché

SSC NAPOLI via Getty Images

Solo undicimila tessere nonostante gli spalti riammodernati, il calo dei prezzi e i collegamenti che non mancano: rimane il mistero

Luci al San Paolo: nuovo impianto di illuminazione, due mega-schermi

Almeno all’esterno, per quel che si vede, il «vecchio» San Paolo è una fotografia sgualcita, un’immagine demodé ch’è stata cancellata dalla scintillante inaugurazione delle Universiadi, da quel luccichio abbagliante del nuovo impianto di illuminazione, dalla seduzione, si direbbe persino il fascino (eh sì), dei due mega-schermi che hanno oscurato un tormento popolare secolare e scatenato uno stupore addirittura fanciullesco.

Però, in quel palcoscenico che ha avuto bisogno di venticinque milioni di euro per essere rimesso a nuovo, spogliatoi a parte, resta il deserto che una platea di undicimila abbonati non può colmare e che induce a riflettere sulle aspirazioni della città, sull’ossessione scudetto, su un rapporto a volte contrastato con il club. Però il primo capitolo dell’analisi sulla disaffezione di massa - il san Paolo e le sue rovine, la sua sciatteria, la sua inefficienza assoluta, s’è almeno visibilmente ridimensionato: la colpa, dunque, non era (non è) di quel «rottame» anche cadente che adesso sa essere apparentemente ospitale, riempie persino gli occhi allo spettatore.

Clicca per espandere

Leggi l'articolo completo sull'edizione digitale del Corriere dello Sport-Stadio

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi