Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

De Laurentiis, se lo conosci non ci evita

ANSA

«In questi giorni ho letto di tutto e di più, ma anche su giornali importanti. Fortunatamente i giornali non li legge più nessuno», così Aurelio De Laurentiis un attimo dopo aver concluso la conferenza stampa alla quale aveva invitato i giornalisti dei giornali importanti che, a suo dire, non legge più nessuno. Grave che un uomo dell’intelligenza, dell’esperienza e della sensibilità del presidente del Napoli (impeccabile ieri nell’interpretazione del comandante deciso e riordinatore) ceda a considerazioni qualunquistiche e populiste come quella esposta ai microfoni di Sky: davvero lui si rallegra di vivere in un mondo in cui i cittadini non leggono più i giornali? E’ questa la sua idea di democrazia e informazione? Conoscendolo da anni, propendo per la battuta riuscita male. Gli ricordo peraltro che i giornali gli italiani li leggono più di prima. Solo che lo fanno ricorrendo sempre più spesso alle edicole virtuali, quelle che non costano un tubo.

La filiera è questa: il quotidiano cartaceo pubblica la notizia, il commento o l’intervista talvolta esclusiva; dalle prime ore del mattino scatta in rete la trasmissione gratuita di prime pagine, notizie, commenti e interviste dei quotidiani; al saccheggio, a partire dalle 6, partecipano anche le rassegne stampa televisive e radiofoniche, e quindi un articolo che un tempo veniva letto solo sulla carta da alcuni milioni di italiani adesso arriva a tutti o quasi. Dalle mie parti si chiama “furto di contenuti”. Insisto. Esiste una direttiva europea che tutela il copyright e che solo la Francia ha seguito. I nostri governi, come altri, continuano a trattare l’argomento ma in modo volutamente inefficace: il nuovo sottosegretario con delega all’editoria Martella sembra però particolarmente sensibile e vorrebbe fare qualcosa per proteggere la democrazia, il lavoro di migliaia di giornalisti della carta e gli editori che li pagano.

L’augurio è che trovi presto delle sponde robuste anche per dare un segnale al presidente del Napoli che i giornali continua a leggerli, anche se non sempre con piacere. Giusto un’annotazione finale e interessata, secondo i dati ufficiali (Audipress, dove non abbiamo parenti, né amici, né benefattori) nell’ultimo anno il Corriere dello Sport-Stadio ha aumentato i suoi lettori del 2,5%.

Clicca per espandere

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi