Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Il Napoli va in ritiro: decide De Laurentiis

La sconfitta di Roma lascia tracce, ma Ancelotti crede nella reazione. Da oggi a domenica: sono giorni che tra il Salisburgo e il Genoa possono segnare l’intera stagione

L'Olimpico è la sintesi di questo momento da scacciare via

ANCELOTTI - Il week end amaro è cominciato all’Olimpico ma poi è continuato, perché quando si chiude una partita si apre un orizzonte nuovo, nel quale spingersi: la rabbia di Carlo Ancelotti è rimasta a lungo soffocata sul pullman, dove l’allenatore si è accomodato a fine partita, lasciando che fosse suo figlio Davide a gestire ogni apparente dettaglio, e però focalizzando i punti chiave di un discorso fatto alla squadra ieri mattina, con uno spogliatoio chiuso a doppia mandata e nel quale, oltre ai calciatori, c’era Cristiano Giuntoli, con la sua espressione seriamente infastidita. L’Olimpico è la sintesi di questo momento da scacciare via, in fretta: «Voglio vedere la cattiveria». Perché a Roma e prima a Ferrara, s’è perso il “sacro fuoco”, spentosi tra le pieghe di partite double-face, ormai non più consentite: undici punti dal primo posto, erano dieci anni che il Napoli non se ne stava così lontano dal vertice, e però in quel momento era soffocato in un’altra vita, a quel tempo la sua, veniva fuori dall’esonero di Donadoni e se ne era appena impossessato Mazzarri; stava cominciando una nuova era, un processo di crescita poi sviluppatosi anche rapidamente, mentre adesso, dinnanzi a questa involuzione stilistica e aritmetica, Ancelotti è uscito dalla sua proverbiale calma e, senza mai alzare la voce, però è andato a pizzicare le corde di ognuno, ha chiesto di scuotersi.

Leggi l’articolo completo sull’edizione odierna del Corriere dello Sport-Stadio

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi