Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Gattuso, casa a Napoli con giardino e vista mare

Lavorerà su tattica, condizione fisica e tecnica. Maniaco dei video, come Sarri

NAPOLI - Le valigie sul letto: entrambe da chiudere, però per motivi diversi. Napoli-Genk è stata una delle partite più assurde della splendida amicizia tra Carlo Ancelotti e Rino Gattuso. Li ha messi fi anco a fi anco per l’ennesima volta, perché entrambi hanno sperato nella qualifi cazione agli ottavi di Champions, ma nel contempo li ha inevitabilmente divisi: uno al San Paolo, per l’ultima volta, prima dell’epilogo nella notte,con tanto di comunicato; l’altro a casa, a Gallarate, per l’ultima volta. E d’accordo in casi come questi le bugie sono ammesse, ma a dispetto di quanto detto da Carletto dopo Udine, lui Ringhio l’ha sentito eccome. E sapeva, tutto, e ha compreso: sono uomini veri, sono galantuomini, e il bene e il rispetto prescindono da ogni cosa. Anche da un avvicendamento in panchina. Pazzesco a pensarci, ma il calcio e la vita sono così: uno esce e l’altro entra. Uno apre la valigia e l’altro la chiude per saltare su un aereo già oggi, presentarsi e preparare la trasferta di sabato a Parma. L’esordio. La prima del Napoli di Gattuso. Nel nome del 4-3-3 e di un anfitrione napoletano: il suo vice Luigi Riccio detto Gigi, altro amico da più di vent’anni che, statistiche alla mano, da calciatore amava fare gol proprio agli azzurri.

L'urlo e la cazzimma

E allora, la giornata più lunga. E poi la partita più diffi cile da raccontare e spiegare della storia unica di un allievo e un maestro: Rino sostituirà Carletto, certo, ma ieri la missione-ottavi li ha uniti proprio nel momento della separazione. Già: Ancelotti ci teneva a lasciare con un risultato di prestigio e Gattuso, che ha seguito la partita da casa, sperava di ereditare la Grande Europa. Ora non resta che rinnovare lo spirito della squadra. E dunque rispolverare una citazione: «Voglio vedere 23 cani rabbiosi con voglia di riscatto. Dobbiamo dimostrare cazzimma», disse a ottobre 2018 nel bel mezzo di una crisi milanista, dimostrando di conoscere già il valore della suddetta qualità tutta partenopea. Corsi e ricorsi. Che magari ieri lo avranno fatto sorridere guardando in televisione l’omaggio ad Hamsik e ripensando all’urlaccio che gli sparò in faccia anni e anni fa a San Siro.

A tutto calcio

Champions a parte, è soprattutto in campionato che gli azzurri dovranno darsi una bella svegliata per agganciare il quarto posto: e sotto questo aspetto un uomo che ha costruito e vinto tutto con il carattere, la dedizione e il sacrificio sembra proprio quello giusto al posto giusto. Ma sia chiaro: Gattuso è anche un allenatore molto preparato che cura, all’unisono, la condizione fi sica (sedute doppie e lavoro a secco); la tecnica (considera la rosa di ottima qualità); e la tattica (con sessioni dedicate alla fase difensiva). Il modulo? Beh, si comincia con il 4-3-3 in attesa del mercato: perché un regista serve. Curiosità? Vive per il calcio. Sì. E studia, prepara, si aggiorna e guarda video anche nei momenti liberi. Un po’ come faceva Sarri.

La sua Napoli

Con lui, nello staff , ci sarà innanzitutto Riccio, napoletano che con Ringhio ha giocato a Perugia e a Glasgow, prima di ritrovarsi in panchina. Allenatore e vice da sempre. E padrini di battesimo dei rispettivi fi gli. A proposito: Riccio, da giocatore, ha segnato due gol al Napoli con la maglia del Piacenza, in B, nel 2003e nel 2006. Gattuso, dal canto suo, ama molto la città: coltiva amicizie, la conosce bene e frequenta Capri (a giugno era anche alla festa del sessantesimo compleanno di Ancelotti). Da esperto ristoratore e uomo di mare, tra l’altro adora il pesce, e per vivere preferirebbe magari una casa con vista sul Golfo. In centro o a Posillipo: l’importante è che ci sia il giardino per i suoi due cani. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi