Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Napoli, Manolas all'assalto di Van Dijk: difensore goleador!

L’azzurro ha pagato un inizio di stagione difficile per tutta la squadra, poi le sue qualità sono emerse

Niente male: Van Dijk (quattro gol), poi Manolas (tre). E ora che il Napoli ha cominciato a muovere una delle sue torri difensive, qualcosa torna, anche in chiave offensiva. Non è stato facile, anzi è parso complicato, emergere dalla diffidenza, superare quella crisi d‘identità che si è avvertita a lungo, pure recentemente, in questo campionato nel quale solo a Cagliari - con Gattuso - il Napoli è uscito dal campo senza subire gol: sono state settimane di «analisi», di rifl essioni, di soff erenza, a inseguire la linea retta di una difesa sistematicamente in affanno. Poi è arrivato il Lecce, quel tracollo ch’è stato utile per guardarsi dentro, e infi ne è rientrato Maksimovic, che a Manolas è servito: Di Lorenzo di nuovo a destra, Mario Rui (o Hysaj) a sinistra, e in mezzo, a far scudo ad Ospina, due colossi, come da previsioni, per non rimpiangere Koulibaly.

Il difensore più costoso 

Manolas è il difensore più costoso della storia del Napoli, ci sono voluti trentasei milioni di euro per strapparlo (attraverso la clausola) alla Roma; e poi è un profilo internazionale altissimo, rimasto però soffocato nelle diffi coltà strutturali di una squadra che ha avuto bisogno di mesi e di cambiamenti prima di ritrovarsi. Zero gol a san Siro, in coppa Italia, contro l’Inter e Lukaku, e la svolta si può dire che sia cominciata proprio lì, e a seguire, dopo un po’, la conferma contro il Barcellona, aff rontato subendolo soltanto in una circostanza - quella del tap in di Griezmann - e sfruttandolo per accrescere l’autostima.

Leggi l'articolo completo sul Corriere dello Sport-Stadio in edicola

Clicca per espandere

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi