Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Ferrario, i 61 anni di uno dei protagonisti del primo scudetto del Napoli

Buon compleanno allo stopper d’acciaio: celebre il suo gol alla Juve nella stagione 1986-87

In un’intervista di qualche anno fa al Corriere dello Sport disse di sentirsi ancora un napoletano doc: “Una parte di me è ancora lì. Fra il San Paolo, Soccavo e poi è il caso di dire nella grande bellezza della città”. Moreno Ferrario e Napoli, un legame indissolubile. Lo storico difensore festeggia oggi i suoi 61 anni, undici dei quali passati in azzurro: impossibile dimenticare il gol che diede il pareggio provvisorio alla squadra di Ottavio Bianchi nella sfida contro la Juventus, un 3-1 che spianò la strada per il primo scudetto. Un tricolore e una Coppa Italia, entrambi nel 1987, 396 presenze con la stessa maglia, di cui 311 in Serie A condite da 8 gol. Impeccabile dagli undici metri: dall’82 all’84 - gli anni in cui fu primo rigorista - sbagliò soltanto un penalty su otto calciati.

La Roma dopo il Napoli

Nato a Lainate, è cresciuto calcisticamente nel Varese: nel club lombardo entrò in prima squadra a soli 16 anni, nel 1975, disputando due campionati di Serie B. Dopo la lunghissima esperienza al Napoli - di lui si ricorda anche lo sfortunato autogol contro il Perugia che estromise gli azzurri dalla corsa scudetto nel 1981 - fu ceduto alla Roma nell’estate del 1988: con i giallorossi soltanto 12 presenze, le ultime in Serie A. Negli anni seguenti girovagò tra Serie B e C1 con le maglie di Avellino, Siena e Carrarese. Concluse la carriera nella stagione 1994-1995 con la casacca del Saronno in C2.

Ferrario e il rapporto con Maradona

Ferrario ebbe il piacere di condividere sul campo le prodezze di Maradona. “Era sempre il primo a dare l’esempio e ad aiutare i compagni - dichiarò lo stopper sul Pibe de Oro -. Diego faceva diventare forte chiunque, con lui non sbagliavi mai perché ti dava sicurezza. Maradona è il fenomeno, gli altri sono giocatori stupendi ma non di più. Il suo gol più bello? Quello contro la Juventus su punizione in area di rigore”.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi