Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

5 aprile 1989, il Napoli batte il Bayern e ipoteca la finale di Coppa Uefa

Gli azzurri di Ottavio Bianchi vincono 2-0 nell'andata della semifinale contro i tedeschi: Maradona inventa, gol di Careca nel primo tempo e raddoppio di Carnevale nella ripresa

E' il 5 aprile 1989 e il Napoli, dopo aver buttato fuori la Juventus nei quarti di finale vincendo 3-0 la gara di ritorno dopo il successo dei bianconeri a Torino con il punteggio di 2-0, riceve il Bayern Monaco allo stadio San Paolo per l'andata delle semifinali di Coppa Uefa. Gli azzurri guidati da Ottavio Bianchi vengono dalla sconfitta in campionato contro la Juve e cercano il riscatto in coppa. La partita contro il Bayern finisce 2-0 per il Napoli con la rete di Careca nel primo tempo e il gol di Carnevale nella ripresa con gli azzurri che, in vista del ritorno in Germania, ipotecano la qualificazione per la finale. Il Napoli, infatti, difenderà il successo dell'andata pareggiando 2-2 sul campo dei bavaresi e poi vincerà la Coppa Uefa 1988/89 battendo lo Stoccarda in finale.

Maradona inventa, segnano Careca e Carnevale

Il Napoli sembra soffrire il gioco del Bayern ma riesce a chiudere il primo tempo in vantaggio, un po' a sorpresa, con un gol di Careca pochi minuti prima dell'intervallo. Maradona vince un contrasto con Reuter e lancia subito Careca: lo scatto del brasiliano è letale, il portiere tenta l'uscita e l'attaccante del Napoli è bravissimo a mettere la palla in rete e sbloccare l'incontro. Nella ripresa, a mezz'ora di gioco dal termine, il raddoppio azzurro firmato Carnevale. Maradona batte un corner per De Napoli, che gli restituisce subito la palla, cross dell'argentino e colpo di testa vincente di Carnevale per il 2-0 che mette al tappeto il Bayern. 

Napoli-Bayern 2-0, il tabellino

NAPOLI: Giuliani, Renica, Fusi, Ferrara, Corradini, Francini, De Napoli, Alemao, Maradona (81' Carannante), Carnevale, Careca. ALL.: Ottavio Bianchi.

BAYERN MONACO: Aumann, Reuter, Johnsen (81' Grahammer), Augenthaler, Thon, Nachtweih, Kogl, Flick, Dorfner, Ekstrom (77' Eck), Wohlfarth. ALL.: Jupp Heynckes.

MARCATORI: 41' Careca (N), 60' Carnevale (N).

ARBITRO: Michel Vautrot (Francia).

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi