Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Napoli ai gironi di Europa League: "11 anni di fila, unici in Italia"

La vittoria di ieri in Coppa Italia contro la Juve garantisce agli uomini di Gattuso un posto nella prossima edizione della competizione europea

ROMA - A Napoli continua la festa per la vittoria di ieri in Coppa Italia contro la Juve. Sesta coppa nazionale per gli azzurri che, dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari, hanno avuto la meglio sulla squadra di Sarri ai calci di rigore. Napoli infallibile dal dischetto, mentre tra i bianconeri Dybala si è fatto ipnotizzare da Meret mentre Danilo ha calciato alto. Una gioia immensa per la squadra di Gattuso che dopo aver festeggiato in campo ha continuato negli spogliatoi e sui social.

Maradona: "Sono orgoglioso di voi. Forza Napoli"

Grandi festeggiamenti anche in città con caroselli di tifosi impazziti per il successo in Coppa Italia. Un successo che garantisce alla squadra di Rino Gattuso la qualificazione ai gironi di Europa League. Un piazzamento nelle competizioni europee che, come sottolineato nel profilo Twitter ufficiale del club, il Napoli raggiunge da ben 11 anni di fila: unica squadra italiana a riuscirci.

De Laurentiis: "Gattuso ha cambiato il Napoli, ora voglio lo scudetto"

Napoli in Europa League. Per la Champions...

Il piazzamento in classifica degli azzurri a questo punto diventa irrilevante ai fini delle coppe europee a meno di una clamorosa rimonta con l’accesso alla Champions. Ipotizzando il Napoli fuori dalle prime quattro posizioni, l’altro posto ai gironi di Europa League andrà alla squadra meglio piazzata in classifica alle spalle delle prime quattro: la 5ª, se il Napoli chiude 6° o peggio; la 6ª se il Napoli chiude al 5° posto. L’altra squadra che seguirà in classifica accederà invece ai preliminari di Europa League (entrando in corsa al turno Q2, dovrà superare tre turni per accedere ai gironi). Fuori dalle prime quattro posizioni, il Napoli potrebbe qualificarsi alla prossima Champions vincendo il trofeo quest’anno: in questo caso l’Italia manderebbe 5 squadre ai gironi delle coppa più prestigiosa. Le migliori tre della classifica fuori dalla zona Champions finirebbero invece in Europa League.

Clicca per espandere

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi