Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Napoli, prova verità: col Sassuolo come col Barcellona

LAPRESSE

La squadra deve rispondere con carattere alle critiche di Gattuso dopo la partita con il Parma

NAPOLI - Due settimane da oggi: il conto alla rovescia verso il Barca è pronto a entrare nel vivo. E no, non si tratta soltanto di statistica e suggestione: dopo qualche amnesia di troppo, Gattuso vuole e anzi pretende di vedere il vero Napoli e dunque la squadra che ha conquistato la Coppa Italia e messo in fila gli avversari fino alla serata di Bergamo con l’Atalanta. Sì, da quel momento qualcosa è cambiato e sono cominciate le ramanzine e le riflessioni: «Se andremo a Barcellona così, faremo fatica», l'ultimo appello firmato a Parma. «Bisogna darsi una svegliata». A cominciare dalle 21.45 di oggi, al San Paolo con il Sassuolo, e a prescindere da chi giocherà. Una partita che deve rivelare il carattere di una squadra che ha in calendario la Champions. Rispetto alla sfida di mercoledì, comunque, i cambi non mancheranno: dal portiere, perché Ospina è praticamente recuperato e riprenderà il posto di Meret come tradizione sin dal Verona, passando per il centrocampo e fino l’attacco. Che dopo l’esperimento di Lozano falso nueve si esibirà con un tridente più classico che vede Callejon, Milik e Insigne.

Napoli, Osimhen sarà azzurro in 72 ore

La rincorsa

E allora, su la testa: cercasi mentalità giusta, così come ha detto Koulibaly e soprattutto così come piace a Gattuso. Sia chiaro: Rino è sempre al fianco dei suoi e ovviamente è soddisfatto per tutto quello che la squadra è riuscita a fare finora – Coppa in testa -, però da qualche settimana il Napoli è parso un po’ meno brillante. Sicuramente stanco, perché i ritmi sono forsennati, ma probabilmente anche un po’ meno lucido. E agguerrito (sportivamente parlando): un pericolo, considerando che mancano appena due settimane alla grande sfida del Camp Nou con il Barcellona, e dunque al bis decisivo degli ottavi di Champions con Messi e blasonati soci. Urge una svolta, un’inversione di tendenza: Rino lo ha detto, spiegato e urlato dopo Bergamo, Bologna e Parma. [...]

Leggi l'articolo completo nell'edizione odierna del Corriere dello Sport - Stadio

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi