Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Gattuso, formazione da cambiare: due soluzioni per la Juve

Getty Images

L'allenatore del Napoli potrebbe confermare il 4-2-3-1 oppure decidere per il ritorno al 4-3-3: ecco le ipotesi più probabili

Una vigilia agitata in casa Napoli, le positività ai tamponi di Zielinski e Elmas costringeranno Gattuso a dei cambiamenti importanti nella formazione che domani scenderà in campo a Torino nel posticipo contro la Juve di Pirlo (alle 20 la partenza in aereo da Capodichino). Zielinski e Elmas sarebbero stati titolari all’Allianz Stadium (il macedone era candidato a sostituire Insigne) e ora l’allenatore dovrà ragionare a soluzioni alternative.

Conferma del 4-2-3-1

Se Gattuso non cambierà idea, sceglierà una squadra capace di passare rapidamente dal 4-4-1-1 della fase difensiva al 4-2-3-1 della fase offensiva. Dietro a Osimhen potrebbe agire ancora Mertens, con Lozano da un lato e magari Politano dall’altro. A quel punto la coppia di centrocampo potrebbe essere formata da Fabian Ruiz e Lobotka, favorito su Demme.

Juve-Napoli in diretta domani alle 20.45

Ritorno al 4-3-3

L’alternativa per Gattuso è il ritorno al 4-3-3, anche se al momento sono solo tre i centrocampisti disponibili: Demme, Lobotka e Fabian Ruiz.  L’italo-tedesco potrebbe giocare centrale con lo spagnolo e lo slovacco ai suoi lati. A quel punto tridente con Mertens, Osimhen e Lozano, con Politano in panchina. In porta, Ospina al posto di Meret rispetto alla partita con il Genoa, e poi una serie di conferme: da Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly e Hysaj,

Decisioni dopo il quarto tampone

Dall’allenamento di oggi, in particolare nella seduta tattica, si capirà qualcosa in più. La formazione, però, è da considerare sub judice, condizionata dai risultati dei tamponi in programma domani mattina, i quarti della settimana. E’ questo il clima in cui il Napoli sta preparando la grande sfida con i campioni d’Italia.

Clicca per espandere

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi