Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Napoli, niente 0-3 a tavolino ma rischio penalizzazione

Rinviata la decisione del Giudice Sportivo sulla partita con la Juve ma c'è il problema protocollo

MILANO - Il verdetto del Giudice Sportivo su Juventus-Napoli arriverà verosimilmente all'inizio della prossima settimana. Non oggi come filtrava domenica dalla Lega. Perché? Il club azzurro ieri pomeriggio ha presentato un “preannuncio di reclamo” e con questo ha ottenuto di inviare entro domani una memoria difensiva che sarà analizzata dal giudice Mastrandrea. Se quest'ultimo avesse dovuto basarsi solo sul referto dell'arbitro Doveri e degli ispettori federali, che chiaramente hanno annotato l'assenza allo Stadium degli azzurri, la sconfitta a tavolino per 3-0 e il punto di penalizzazione in classifica sarebbero stati automatici. Stando così le cose, invece, la situazione necessita di tempo per essere “letta” con attenzione. Quello di fronte al Giudice Sportivo non è però l'unico procedimento che il club di De Laurentiis deve fronteggiare: la Procura Federale domenica sera ha infatti richiesto ai dirigenti partenopei una serie di documenti per verificare se, dopo la positività di venerdì di Zielinski, la squadra è entrata nella “bolla” che il protocollo prevede. Per il momento gli 007 federali stanno valutando la relazione inviata dal responsabile sanitario del Napoli e tutte le altre carte in loro possesso, poi decideranno se il club merita di essere deferito e con quale capo d'imputazione. Cosa rischia eventualmente la società di Laurentiis? Una penalizzazione in classifica di uno o più punti stando al codice di giustizia sportiva. Dunque, se da un lato il Napoli potrebbe ottenere di giocare il match contro gli uomini di Pirlo, evitando lo 0-3, dall'altro potrebbe essere penalizzata per non aver rispettato il protocollo. Le parole di ieri sera di Gravina a riguardo suonano come un monito.

Gravina: "Juve-Napoli? Chi non rispetta il protocollo deve pagare"

Giudice sportivo

La memoria difensiva del Napoli contro lo 0-3 sarà curata dall'avvocato Grassani. Comprenderà le comunicazioni dell'Asl, la richiesta di chiarimenti della società e tutti i successivi scambi di mail. Il tutto volto a dimostrare che l'imposizione di non partire per Torino è stata data dall'autorità sanitaria e che i dirigenti dovevano attenersi se non volevano incorrere in un reato penale. Analizzata la documentazione, il Giudice Sportivo fisserà una data nella quale emetterà la sua sentenza e la Juventus avrà fino a due giorni per inviare a sua volta una memoria difensiva. Verosimile che Mastrandrea deliberi in uno dei primi giorni della prossima settimana piuttosto che venerdì. I tempi, dunque, si allungano. In caso di ricorso, il Napoli andrà alla Corte Sportiva d'Appello, il secondo grado della giustizia sportiva, e non direttamente ai tribunali ordinari. Per arrivare al Cas, se ce ne sarà bisogno, serviranno altre due-tre settimane dopo il dispositivo di Mastrandrea.

Figc, inchiesta sul Napoli e sulla corretta applicazione dei protocolli

Procura federale

Il secondo procedimento, quello sul rispetto o meno del protocollo, è più complicato e forse più lungo. In questo caso il Napoli ha già inviato i documenti richiesti dalla Figc e ora aspetta che siano valutati. In via Allegri hanno il sospetto che i giocatori non siano andati in “bolla” dopo il tampone positivo al Covid di Zieliski (venerdì). Tutti sarebbero rientrati nelle rispettive abitazioni rischiando di infettare anche i familiari. I calciatori entreranno oggi nella “bolla”, con cinque giorni di ritardo rispetto a quanto avrebbe previsto il protocollo. La Figc dunque potrebbe muovere al club qualche contestazione “pesante” e, in caso di colpevolezza, potrebbe addirittura arrivare una penalizzazione in classifica. [...]

Leggi l'articolo completo nell'edizione odierna del Corriere dello Sport - Stadio

Clicca per espandere

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi