Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Napoli, a centrocampo Demme insidia Fabian Ruiz

Quando si gioca ogni tre (o quattro) giorni, l’acido lattico comincia a diventare un nemico invisibile. Per questo Gattuso vuole regalarsi qualcosa in freschezza

NAPOLI - Dal libro bianco escono le formazioni, eh sì: perché quando si gioca ogni tre (o quattro) giorni, e l’acido lattico comincia a diventare un nemico invisibile, nulla può essere lasciato al caso, men che meno il turno-over. Dalla Fiorentina alla Juventus, poi, è niente, il tempo di archiviarne una che sta già per cominciarne un’altra, e il Napoli non può permettersi di "rovinare" il suo campionato e poi vuole regalarsi in freschezza, per quel che si può, la possibilità di inseguire un nuovo trofeo. Ma si procede, ovviamente, per ordine e per priorità: la Fiorentina sta per arrivare, porta con sé ricordi cattivissimi (0-2 il 18 gennaio, esattamente un anno fa) e riapre una ferita che va suturata: quella di una leggerezza che all’epoca scatenò la prima reazione "forte" di Gattuso. È come se non fosse cambiato granché, perché intanto sono successe tante cose e qualcuna è rimasta invariata, ma la necessità principale adesso sta nel ritrovare gli equilibri perduti. 

Napoli, Manolas si allena in gruppo: per Gattuso buone notizie in vista della Fiorentina

"Milik ha detto sì all'Olympique Marisglia. Manca l'accordo col Napoli"

Chi gioca?

Ecco perché Demme è rientrato, di slancio, a rappresentare una opzione assai credibile: con lui in campo, la diga diventa più solida, Bakayoko sembra un po’ meno solo, e dietro la linea del pallone c’è un uomo in più. Il ballottaggio tra Demme e Fabian Ruiz diventa la tentazione del momento, con percentuali che oscillano e ancora non indicano valutazioni nitide: 50% a testa, almeno sino a stamattina, quando la rifinitura potrebbe (e dovrebbe) chiarire le intenzioni di Gattuso. Che altrove ha le idee chiare: in porta ci torna Ospina; a destra, dove per la prima volta non si sarà Di Lorenzo (squalificato) si accomoderà Hysaj; con Maksimovic che è ancora in vantaggio come centrale al fianco di Koulibaly, nonostante. E davanti, sembra già tutto deciso. I soliti noti, si direbbe.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi