Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Allenatore Napoli, in panchina Allegri o Spalletti

Senza l'effetto Champions si complica la scelta del tecnico per la prossima stagione

NAPOLI - È uno choc collettivo, che va da Napoli a Livorno, perché quando Napoli-Verona è finita e la Champions è svanita, legittimamente, umanamente, a Massimiliano Allegri saranno venuti i dubbi. Vai a capire, mentre le ombre della notte stanno inghiottendo il Napoli, cosa possa accadere adesso, perché il calcio della Champions ha un suo fascino e quello dell’Europa League ne ha un altro, infinitamente meno seduttivo: e ciò che è stato detto, fino a qualche giorno fa, ora potrebbe pure sapere di niente. Il progetto-Allegri era stato scritto, riguardava la proiezione in una dimensione onirica: ma ora, con cinquanta milioni in meno in tasca, e un monte-ingaggi da cento, De Laurentiis dovrà inventarsi una magìa per tentare di arrivare all’allenatore dei sogni. Intanto, sta dentro un «incubo» che gli rovina il compleanno, e non solo quello, e lo costringe a meditare: c’era un uomo solo che comandava i suoi pensieri, Massimiliano Allegri, mentre ora che il gioco si è fatto veramente duro, diventa inevitabile aggrovigliare i pensieri.

Il Napoli diviso tra Allegri e Spalletti

Quando Napoli-Verona è finita e tutto sa di niente, Insigne piange e De Laurentiis è stravolto, qualsiasi programma sfila via, in quella tristezza che avvolge tutti nel «Maradona» silenzioso: e la panchina, che l’inevitabile e scontato addio di Gattuso lascerà vuota, può avere più padroni. Luciano Spalletti è stato uno dei riferimenti della campagna primaverile di De Laurentiis, che in Toscana aveva deciso di scegliere il suo allenatore: tra Livorno e Certaldo, si era capito, e quindi seguendo un percorso tattico rassicurante. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi