Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Spalletti modella il suo Napoli: c'è voglia di ricominciare

Il tecnico fermo da due stagioni si è messo subito al lavoro: contatti serrati con il presidente De Laurentiis e il diesse Giuntoli per impostare il mercato

NAPOLI - Vacanze? Beh, Luciano Spalletti ne ha già fatte tante e anzi troppe per i suoi gusti - non allena da due stagioni, da quando ha lasciato l'Inter -, e così l'estate è cominciata guardando l'azzurro. L'azzurro del Napoli: telefonate e call conference con De Laurentiis; con il ds Giuntoli e la squadra mercato; con i suoi collaboratori storici e con altri potenzialmente nuovi, così da definire la composizione del suo staff; e poi la pianificazione del lavoro e dunque dei ritiri in Trentino e in Abruzzo, la fucina del nuovo gruppo, della svolta tecnico-tattica (sempre all'insegna del 4-2- 3-1) e soprattutto della nuova mentalità. Sì, il fallimento della missione Champions e una tensione sempre latente hanno seminato strascichi e conseguenze da eliminare, estirpare al volo, ma sotto questo aspetto il signor Luciano, uomo estremamente franco e diretto, saprà cosa fare sin dal primo giorno. (...) Chi troverà? Beh, dipende all'Europeo e dagli altri impegni internazionali dei giocatori, nonché dal mercato. Cessioni e acquisti.

La rosa e lo staff

Di certo Spalletti ha chiesto d'intervenire al centro della difesa, sulla fascia sinistra e a centrocampo, mentre l'attacco è già un fiore all'occhiello da innaffiare e lucidare. Anche il suo staff continua a prendere forma: contatti con Francesco Calzona, altro reduce dell'era Sarri proprio come Francesco Sinatti; e poi con Alberto Andorlini, già con lui all'Inter. E allora, Luciano c'è. Altroché: telefonate, chiacchierate, confronti con il presidente (attualmente in vacanza sul lago di Garda insieme con lady Jacqueline) e poi con l'area tecnica. (...) Ha fame, Spalletti; e ha voglia di cominciare a rimettere in ordine i pezzi di un puzzle saltato in aria all'ultima giornata di una stagione stracolma di confusione, illusione e alla fine delusione. Enorme, estrema.

Tutti gli approfondimenti sull’edizione del Corriere dello Sport – Stadio

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi