Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Insigne, rinnovo alla Messi: la strategia del Napoli

Il calciatore vuole un aumento dell’ingaggio, mentre il presidente punta a una riduzione: l’ipotesi è un rinnovo alla Messi, spalmando la cifra con un accordo pluriennale

Lorenzo Insigne ha un contratto con il Napoli che scadrà il 30 giugno 2022 e aspira a un rinnovo con un ingaggio superiore ai 5 milioni di euro attuali, mentre il club in virtù del doppio fallimento Champions e della crisi generalizzata è obbligato ad abbattere il monte stipendi e dunque a offrire un prolungamento con decurtazione. La storia ormai è arcinota, quasi una telenovela, ma considerando ciò che sta accadendo nel mondo del calcio il caso suona quantomeno singolare. Ovvero, anche i ricchi tagliano (ma non piangono): Messi rinnova con il Barça a ingaggio dimezzato ma comunque recuperato in prospettiva con una serie di salti tripli e accordi di futura collaborazione; di Cristiano si dice che possa prolungare con la Juve attraverso un escamotage simile, e cioè spalmando negli anni; e sullo sfondo ci sono le crisi enormi di club stellari come il Real e il medesimo Barcellona, costretti a vendere per contrastare i miliardi di debiti accumulati.

Insigne-Napoli, adesso la storia è a un bivio

Sia chiaro: non è possibile neanche lontanamente paragonare le cifre di Leo e Lorenzo, come del resto non sono paragonabili il Napoli e il Barça, però una crisi difficilmente va d'accordo con una richiesta d'aumento. Seppur legittima, per carità: Donnarumma ha fatto bingo con il Psg, a esempio, e alla fine chi può giudicare chi? Ognuno fa il suo gioco, sempre. E magari giocando, o anche parlando, è possibile trovare la chiave giusta: Insigne, ad esempio, pensa in alternativa a gestire autonomamente la propria E allora, cercasi soluzione. Sì: se le parti vorranno, o meglio se Lorenzino e il Napoli vorranno sul serio e con tutto il cuore proseguire insieme un cammino inaugurato dalla Primavera e culminato nella fascia di capitano, un modo per stringersi la mano lo troveranno. Del resto, De Laurentiis e Insigne sono diventati napoletani insieme, quasi contemporaneamente, calcisticamente parlando: è nel 2004 che DeLa ha acquistato il club dalle ceneri del fallimento; è nel 2004 che Lorenzo fu scoperto e ingaggiato da Giuseppe Santoro detto Peppe, attuale team manager e a quel tempo responsabile del settore giovanile. Diciassette anni di matrimonio: già, ma in genere la crisi non è quella del settimo anno? Capita, altroché se capita. Ma ora la storia è giunta a un bivio: dentro o fuori. Non esiste altra possibilità. O meglio: rinnovo; cessione; permanenza a scadenza, senza accordo. E comunque vada sarà un rischio per tutti.

Tutti gli approfondimenti sull’edizione del Corriere dello Sport – Stadio

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi