Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Napoli, Elmas centro di gravità. Spalletti: "Centrocampista puro"

FOTO GIANLUCA MOSCA

Il centrocampista macedone cerca il riscatto. In questi primi giorni di ritiro il nuovo allenaotre sembra soddisfatto

Luciano il motivatore: dopo aver consacrato Koulibaly e Demme, mercoledì è stata la volta di Elmas. Un patrimonio della società, un giocatore di 21 anni che in Macedonia defi niscono "diamante" ma che nell'ultima stagione è fi - nito per restare imbrigliato in una sorta di crisi di identità indotta. Ovvero: con Gattuso ha giocato da mediano, da mezzala, un po' ovunque sulla trequarti e fi nanche da terzino sinistro. Nell'ultima notte di Europa League con il Granada: che confusione. «Riesce a stare bene in più ruoli, ma lo vedo bene da centrocampista. Sempre connesso alla palla: per fare una partita da campione servono novanta minuti vicino alla squadra e al pallone, e lui in questo è un campione». Niente male, come inizio.

Elmas, le parole di Luciano Spalletti sul centrocampista macedone

E allora, il volto nuovo. O meglio: un giocatore da riscoprire dopo una stagione vissuta a vivacchiare, a galleggiare in un mare di consegne che in qualche modo devono averlo confuso e di certo innervosito. Inevitabilmente. Il simbolo? Il ritorno dei sedicesimi di Europa League con il Granada: Elmas che fa il terzino sinistro con Ghoulam e Mario Rui in panchina. Era il 25 febbraio, neanche troppo tempo fa se vogliamo, ma l'arrivo di Spalletti potrebbe favorire la svolta: un talento multiuso in cerca di un'identità definitiva. «Non è sempre un bene il saper far tutto - ha spiegato l'allenatore - ma in questo caso siamo davanti a un qualcosa di eccezionale. Forse si basa troppo sulla sua corsa e resistenza e così perde un po' di vista qualità e passaggi importanti. Il suo ruolo preciso è il centrocampista».

Tutti gli approfondimenti sul Corriere dello Sport-Stadio in edicola

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi